Sport

Roma, Totti compie 40 anni: Leo Messi elogia il capitano giallorosso

La Roma e il mondo del calcio festeggiano Francesco Totti: un campione autentico che ha anche ricevuto gli omaggi anche da parte di Messi

Roma, Totti compie 40 anni: Leo Messi elogia il capitano giallorosso

Francesco Totti compie 40 anni a distanza di soli 5 giorni da un altro Fenomeno del calcio, ormai ritiratosi, come Luis Nazario da Lima, in arte Ronaldo. Il capitano giallorosso è alla sua 25esima stagione alla Roma, un quarto di secolo con questi colori addosso che sono ormai diventati una seconda pelle. I numeri di Totti sono impressionanti con 763 presenze e 306 reti complessive così suddivise: 250 reti in 605 partite di Serie A, 17 in Coppa Italia, 1 in Supercoppa Italiana e 38 nelle Coppe europee, Champions ed Europa League. Con la maglia della Roma ha vinto uno Scudetto, due Coppe Italia e due Supercoppe Italiane e nel 2006 si è laureato campione del Mondo con l'Italia di Marcello Lippi, segnando il rigore decisivo agli ottavi di finale contro l'Australia.

Totti è integro fisicamente e sta sorprendendo tutti per la sua voglia e per il suo essere ancora decisivo per le sorti della Roma nonostante i 40 anni. Ieri, sua moglie Ilary Blasi, aveva pronunciato frasi al veleno contro Spalletti e Pallotta: "Le scelte calcistiche sono opinabili ma non si discutono, però forse avrei qualcosa da ridire a livello umano sulla persona. Non critico la scelta tecnica, critico il comportamento e Spalletti è stato un uomo piccolo. Lui a parole ha detto anche delle cose stupende ma a parole. Invece lo subisce. In un momento così difficile nella vita di un ragazzo che sta attraversando un passaggio importante c'è modo e modo per comportarsi. E' giusto proiettarsi nel futuro e provare a fare grandi cose anche senza di lui, ma mi sembra che alla Roma rimanga ancora difficile. Certo si poteva essere più delicati e Spalletti sicuramente non lo è stato, non l'ha saputo guidare in questo percorso umano. Io le persone le giudico anche da questo. Quindi voto molto basso. Pallotta? Il corpo non fa più quello che gli dice la mente": "Però anche la mente deve ragionare prima di parlare. Con i Sensi aveva un altro rapporto, era un figlioccio. Ma quella era una conduzione più familiare, mentre questa più imprenditoriale". Totti, da campione e da capitano vero ha subito fatto rientrare questo mini caso e vuole continuare a stupire sul campo: domenica ci sarà un'altra battaglia da vincere contro l'Inter di de Boer. Chissà poi se, visto lo stato di grazia, questa sarà veramente l'ultima stagione di Totti calciatore o se deciderà di prolungare ancora fino al 2018: i tifosi giallorossi sono già in estasi a quest'idea. In tanti nel mondo del calcio e non solo hanno reso omaggio ad un fuoriclasse assoluto e un altro fenomeno del pallone, come Lionel Messi ha voluto fare gli auguri al capitano della Roma: "Ciao Francesco, prima di augurarti di trascorrere una bella giornata e un felice compleanno, voglio dirti che ti ho sempre ammirato e che la mia ammirazione e' cresciuta ancor di piu' il giorno in cui ti ho conosciuto. Ti auguro il meglio e spero di vederti giocare ancora per un paio di anni.

Un grande abbraccio".

Commenti