Mondo

Trump-Hillary, guerra sui numeri per stabilire chi ha vinto il duello in tv

Trump-Hillary, guerra sui numeri per stabilire chi ha vinto il duello in tv

Subito dopo il dibattito tra Hillary Clinton e Donald Trump, seguito in tv da oltre cento milioni di persone, si è scatenata la guerra dei sondaggi per stabilire chi ha vinto. La prima rilevazione, pubblicata dalla Cnn, attribuisce la vittoria a Hillary, con il 62% degli elettori contro il 27% per il tycoon. Nel sondaggio il 41% degli intervistati si è dichiarato elettore democratico e il 26% repubblicano, mentre il resto non si è identificato con alcuna formazione politica. Di tutt'altro avviso il sondaggio di Time, secondo cui è andato meglio Trump, con il 59% dei consensi contro il 41% della candidata democratica. Anche la stima fatta da Ppp (Public Policy Polling), assegna la vittoria a Hillary (51 contro 40). Ma i sondaggi, come sempre, lasciano il tempo che trovano: alla fine conteranno solo i voti, quelli veri.

Se Trump non fa Trump (poi si pente)

Di fronte ai primi sondaggi non buoni che descrivono la vittoria di Hillary il candidato repubblicano prova a giustificarsi dicendo di non aver voluto attaccare l'avversaria sul lato più debole, la vita personale, il Sexgate e Monica Lewinsky. "Suo marito era nella sala insieme alla figlia, che ritengono sia una giovane signora molto simpatica e quindi non ho detto quello che stavo per dire perché sarei andato nel personale", ha detto ai microfoni di Fox. "Ho deciso di non dirlo per non mancare di rispetto a Chelsea e forse alla famiglia" ha detto ancora il repubblicano la cui figlia Ivanka è amica della figlia dei Clinton. Poi però ha accusato l'avversaria di "aver detto cose molto cattive contro di me, è una cosa triste". Ed in una successiva intervista alla Cnn ha fatto capire che al prossimo dibattito non sarà così rispettoso.

Trump si è più volte lamentato anche del microfono. "Il mio era difettoso, l'avete notato? Mi domando, che l'abbiano fatto apposta?". Insinua il dubbio che gli organizzatori del dibattito abbiano agito in modo tale da danneggiarlo. Vero o no che sia, qualcuno ci crederà. E, in questo modo, penserà un po' di meno all'esito del faccia a faccia.

Fino alla prossima sfida.

Commenti