Fiera Milano

Travel Alliance fra Bit e Nf e alla Borsa del Turismo tornano gli Usa

Raffica di novità per BitMilano 2017: si terrà a Fieramilanocity e al Mico da domenica 2 a martedì 4 aprile. Domenica aperta al pubblico. Tre nuovi percorsi dedicati a enogastronomia, wedding e digital. Partnership tra Fiera Milano e Givi che organizza Nf Tourism & Technology Event per realizzare 70 convegni. Il presidente Rettani: "Accordo per evitare la frammentazione fieristica e arricchire di contenuti per gli operatori italiani e esteri la manifestazione"

Travel Alliance fra Bit e Nf e alla Borsa del Turismo tornano gli Usa

Sarà una BitMilano profondamente diversa quella del 2017 e segnerà una svolta decisa per la storica manifestazione di rappresentanza del turismo italiano che punta a intercettare i nuovi trend del mercato con focus sui segmenti in forte crescita.

Raffica di novità, dunque. La prima: cambia la location perchè la Borsa internazionale del turismo si svolgerà nei padiglioni di Fieramilanocity e al Centro congressi Mico.
La seconda: cambia la data, perché è in calendario da domenica 2 a martedì 4 aprile con la domenica aperta al pubblico, a cavallo tra Miart e la Design Week.
La terza: il layout si arricchisce e alle aree Leisure, Luxury, Mice (meeting, incentive, congressi) e Sport (estesa da uno a tre giorni e sempre più coinvolgente per il pubblico) si affiancheranno tre percorsi di visita dedicati a segmenti in forte crescita: Enogastronomia, eccellenza italiana, uno dei "motori" del turismo, Wedding, che vede il nostro Paese spiccare tra le mete più desiderate al mondo, Digital universo in continua evoluzione che propone nuovi approcci di vendita e acquisto di viaggi e vacanze. Una sezione sarà invece dedicata al Gay & Lesbian Tourism coinvolgendo diverse associazioni come l'Iglta per rispondere rispondere a un nuovo mercato che secondo gli osservatoriè stimato tra i 2,5 e i2,7 miliardi di euro e per il quale si prevede un aumento in seguito alla legge sulle unioni civili.
La quarta: il 2017 segna il ritorno in forze alla manifestazione di Fiera Milano degli Stati Uniti - una delle novità più importanti - con una propria area nel segno di Visit Usa, presenza sottolineata dalla partecipazione del console degli Stati Uniti a Milano Robert Peaslee alla presentazione della nuova Bit che ha sottolineato l’importanza della collaborazione con Fiera Milano che porterà un consistente numero di espositori e buyer, ricordando che nel 2015 sono state più di un milione le presenze di turisti italiani negli Usa e l’interscambio turistico fra i due Paesi può crescere ancora. E si rafforzano le presenze di operatori esteri, di istituzioni italiane e internazionali, di Paesi di tutti i Continenti.

Ma cè un’altra novità importante che segna il punto di svolta: la nascita della Travel Alliance fra BitMilano e Nf, l’evento organizzato a Bergamo dedicato al mondo del turismo professionale con un focus particolare sul digitale e investimenti turistici. Fiera Milano ha infatti siglato un’intesa con Givi, casa editrice di Guida Viaggi e About Hotel e organizzatore di NF, che curerà oltre 70 eventi tematici. Scelta che ha l’obbiettivo di rafforzare i contenuti di BitMilano che integrerà l’esperienza consolidata di NF nei segmenti di riferimento per metterla a disposizione di espositori e visitatori professionali, in particolare nell’offerta convegnistica che sarà uno dei punti di maggiore crescita del nuovo concept orientato al business matching per incoming e outgoing. Sono inoltre previste iniziative per favorire l’aggregazione delle agenzie di viaggi di aree che rappresentano bacini con grandi potenziali di crescita ancora da sviluppare. Ritornano inoltre gli incontri diretti di 20 minuti con i buyer, estesi ai travel blogger, che permetteranno agli espositori di entrare in contatto con influencer attivi sul web.

Il focus sull’attività convegnistica risponde a una precisa richiesta degli espositori, delle agenzie di viaggi e dei buyer di avere a disposizione delle cassette degli attrezzi per l’aggiornamento continuo su temi come l’ambito tecnologico, social e digital advertising per agenzie e network, strumenti per individuare i target, segmentare la domanda e sviluppare l’offerta più rispondente ai mutamenti del mercato. Il MiCo, il centro congressi più grande d’Europa e tra i più moderni, con la grande disponibilità di sale meeting dotate dei più avanzati supporti tecnologici, è la location ideale per i workshop e gli incontri per il trade.

“Con questo accordo Fiera Milano - ha detto il presidente Roberto Rettani - si fa interprete in modo fattivo dell’esigenza, espressa ai massimi livelli istituzionali, di razionalizzare l’offerta fieristica per incrementarne il peso a livello internazionale mentre la frammentazione è un elemento di debolezza che favorisce i competitor esteri. Il turismo è un settore vitale per l’economia italiana, ma in passato è stato spesso affrontato in ordine sparso e questo non ha permesso di coglierne appieno la crescita a livello mondiale. Questo accordo non solo rafforza Bit nel panorama fieristico nazionale, ma lo rende ancora più appetibile per gli operatori internazionali, che vivranno così un’esperienza one stop shopping and knowing unica in Italia”.

“In un momento di grandi trasformazioni nel mondo del turismo, in quello degli eventi e in quello della comunicazione – ha sottolineatoi in video conferenza il presidente di Givi, Paolo Bertagni – era necessario dare una svolta epocale a ciò che si proponeva al mercato. Il progetto della Travel Alliance va proprio in questo senso offrendo un nuovo concept di multievento dove spazio espositivo, contenuti e incontri si compenetrano. Non si parla solo di turismo, ma lo si fa concretamente attraverso un networking dove ogni istante è costruito con gli operatori e per gli operatori, visitatori o espositori che siano. E’ un'alleanza costruita con le migliori competenze che guarda al futuro e allo sviluppo del settore”.

Milano capitale del turismo con la Bit ma anche grande meta turistica che offre molto ai visitatori della fiera e ai turisti leisur e business, come ha ricordato l’assessore comunale al Turismo Roberta Guaineri: “Milano ha crescente ruolo nel settore turistico nazionale e internazionale che ha preso slancio con Expo. E’ la città italiana più visitata nell’ultimo anno, una città da scoprire dove la prima volta si arriva per caso, per una giornata e la seconda volta si torna per scelta. E’ considerata una destinazione cool e questo trend deve essere sviluppato facendo sistema perché è anche il punto da dove di parte per scoprire la Lombardia e le sue bellezze. E’ un ruolo che deve essere rafforzato migliorando la comunicazione e lo stiamo facendo”.

Informazioni aggiornate su: www.bit.

fieramilano.it, @bitmilano #Bit2017

Commenti