Cultura e Spettacoli

"La Storia senza tabù. Il fascismo si comprende solo giorno per giorno"

Hachette, dopo quelli di guerra, porta in edicola i giornali del Ventennio. Per tornare alle fonti

"La Storia senza tabù. Il fascismo si comprende solo giorno per giorno"

La Storia, passata e recente, si scrive basandosi su testimonianze e documenti, anche se entrambi possono essere analizzati in modo diverso, giungendo a interpretazioni e conclusioni anche opposte a seconda dello storico che se ne occupa. Però sono fondamentali. Ma i documenti pubblici e privati in genere sono custoditi in archivi di difficile o impossibile accesso per la gente comune, per il lettore qualsiasi. Ora però una iniziativa editoriale da edicola porta a disposizione del pubblico una serie di documenti quasi banali, ma fondamentali per capire il nostro recente passato, anche se è ornai di ottanta anni fa.

La case editrice Hachette Fascicoli ha pubblicato per un intero anno una serie settimanale intitolata Giornali di guerra 1940-1945 che alla cifra di soli 4,90 euro offriva ogni volta la riproduzione integrale e in formato reale di tre o quattro quotidiani italiani o anche di una intera rivista illustrata dell'epoca, assieme a un manifesto dello stesso periodo, accompagnati da un fascicolo che esamina il momento del conflitto, con articoli, ricostruzioni, foto e cartine geografiche. Ora, giunti alla fine di questa serie di 52 fascicoli, e visto il suo successo, si è pensato di effettuare la stessa operazione con il periodo precedente, vale a dire pubblicare i Giornali del fascismo 1919-1939 (si è partiti infatti dal «biennio rosso»), dal Popolo d'Italia a l'Avanti!, da L'Ambrosiano a La Stampa, o periodici come L'asino. Per sapere di più su questa ulteriore iniziativa di Hachette, ci siano rivolti direttamente a uno dei due autori di tutti gli 87 fascicoli: il professor Marco Cimmino, storico militare, specialista della prima guerra mondiale (alla quale ha dedicato una storia in tre volumi che uscirà l'anno prossimo per Gaspari) e membro del comitato scientifico del festival «èStoria» di Gorizia.

Professore, in cosa consisterà, esattamente, questa ulteriore serie di fascicoli di Hachette?

«I nuovi trentacinque fascicoli copriranno, in pratica, tutto l'arco del Ventennio, terminando là dove erano cominciati i 52 dedicati al conflitto, soffermandosi sui momenti fondamentali della storia del fascismo, dai prodromi fino all'affermazione del Regime, all'epoca del consenso, all'alleanza con la Germania nazista. L'impostazione del prequel è la stessa dei Giornali di guerra: alla copia anastatica di giornali dell'epoca si accompagneranno dei fascicoli di analisi e commento, parte scritti da me e parte da un collega. I giornali vengono selezionati in base a due criteri fondamentali: la varietà, allo scopo di mostrare il più possibile tutte le voci che formavano il coro della stampa di regime, e l'importanza delle notizie oggetto di editoriali e corsivi».

Come è stato impostato il taglio di quest'opera, visto il suo carattere decisamente divulgativo e le sue esigenze, diciamo così, commerciali?

«Il taglio storiografico di tutta l'opera è, come si è detto, divulgativo, ma non per questo il livello va considerato popolare in senso negativo. Ogni fascicolo, infatti, contiene tanto elementi di ricostruzione storica ambientale, allo scopo di descrivere il complesso di avvenimenti che caratterizzarono questo o quel momento della storia del fascismo, quanto analisi, anche abbastanza articolate, sul valore attribuito dalla propaganda fascista ai singoli eventi, cercando, nei limiti del possibile e compatibilmente con lo spirito di un'opera di questo genere, di informare in maniera esatta e di condurre il lettore attraverso un percorso interpretativo del fenomeno fascismo, che ne riproduca l'enorme varietà e complessità. Naturalmente, la quadratura del cerchio sarebbe poter spiegare con parole semplici cose molto complicate, ma qualunque storico sa che è utopistico mirare a simile obbiettivo: tuttavia, gli autori e gli editori hanno creduto nella scommessa di rendere semplice, almeno in parte, un periodo lungo ed articolato delle nostra storia».

Come si è posto nei confronti degli inevitabili pregiudizi ideologici che hanno quasi sempre accompagnato l'analisi storica del fascismo?

«Uno storico, se è un buon professionista, non deve tener conto dei pregiudizi, ma solo della propria scienza, tanta o poca che sia, e delle fonti: l'ideologia e il pregiudizio politico hanno fatto danni enormi alla storiografia contemporanea, oltre che, ovviamente, allo studio scolastico della storia. Io credo sia ormai giunto il tempo di parlare, anche in un'opera ad ampia diffusione e a carattere divulgativo, di questa storia controversa e spesso fatta oggetto di vulgate e manipolazioni storiche di diversa tendenza, in maniera piana e senza tabù ideologici particolari».

All'atto pratico, come avviene, dunque, questo rapporto tra fonti e scienza di cui parla?

«La stretta corrispondenza tra i fascicoli e le copie di giornali e riviste rende molto più comprensibile al pubblico la lettura degli uni e degli altri e, quindi, possiamo dire che, spesso, le fonti parlano da sole: si tratta, in un certo senso, di un'operazione filologica, oltre che storica, in cui si restituisce al documento la funzione di parlare alla gente. E proprio i giornali hanno questa funzione.... Naturalmente ogni documento deve essere, in varia misura, adattato alla divulgazione: essere reso comprensibile e, in un certo senso, tradotto.

Proprio qui si manifesta la professionalità degli storici: nella capacità di trasmettere il senso genuino della fonte, rendendola, contemporaneamente, decifrabile da parte del profano».

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