Politica

Renzi dà più soldi per i migranti. E agli italiani lascia le multe

Nel dl fiscale, firmato dal Quirinale, 600 milioni in più per l'accoglienza. Multe escluse dalla rottamazione delle cartelle

Renzi dà più soldi per i migranti. E agli italiani lascia le multe

Più soldi per i centri di accoglienza per i migranti. Nel decreto fiscale, firmato oggi dal Quirinale e ora passato all'esame delle Camere, si prevede che le risorse destinate all'attivazione, la locazione e la gestione dei centri di accoglienza per stranieri irregolari siano incrementate di 600 milioni nel 2016. Inoltre, quale concorso dello Stato agli oneri che sostengono i Comuni che accolgono i richiedenti asilo è autorizzata la spesa di 100 milioni per il 2016 e l'istituzione di uno specifico fondo. Un decreto del ministero dell'Interno definirà le modalità di riparto delle risorse per un massimo di 500 euro a richiedente.

Tra le altre misure contemplate dal decreto, c'è poi la mancata rottamazione delle cartelle relative alle multe. Tra i carichi esclusi compaiano appunto "le sanzioni amministrative per violazione del Codice della strada". Il decreto prevede poi lo scioglimento di Equitalia dal primo luglio 2017: al suo posto nascerà l'"Agenzia delle Entrate-Riscossione". Ma, come abbia già rilevato sulle pagine del Giornale, cambierà solo il nome.

Infine, il decreto prevede la riapertura fino al 31 luglio 2017 (con possibilità di integrare l'istanza) dei termini per la voluntary disclosure. Alla nuova operazione non potranno partecipare i contribuenti che hanno già presentato istanza in precedenza.

Le violazioni sanabili sono quelle commesse fino al 30 settembre 2016.

Commenti