Cronache

Ikea ritira dal mercato il montante Elvarli: "Un dado è messo male"

Ikea ha diffuso sul suo sito un comunicato ufficiale nel quale invita tutti i suoi clienti a restituire il montante Elvarli. "Un dado è stato inserito male e potrebbe provocare gravi incidenti"

Ikea ritira dal mercato il montante Elvarli: "Un dado è messo male"

Ikea ritira dal mercato un altro prodotto considerato pericoloso per la sicurezza di bimbi e adulti, per questo motivo, invita i clienti che lo hanno acquistato a riconsegnarlo al punto vendita più vicino.

Il montante Elvarli , secondo quanto riferito dalla stessa azienda, avrebbe un grave difetto di fabbrica. Un dado, inatti, non sarebbe stato inserito correttamente. La sua posizione sbagliata "non permette di creare una tensione sufficiente a fissare il montante tra il pavimento e il soffitto, si conseguenza, il sistema di ripiani rischia di staccarsi e cadere".

"Ikea - si legge nel comunicato - non ha ricevuto alcun reclamo da parte dei clienti, né segnalazioni di infortuni, e ritiene che il rischio di incidenti sia basso. Nonostante il rischio sia considerato basso, le conseguenze di un incidente potrebbero essere gravi. Per questo motivo l'azienda ha deciso, in via precauzionale, di ritirare dal mercato il montante e di rimborsare i clienti. Il ritiro dal mercato del montante interessa i seguenti Paesi: Italia, Paesi Bassi, Francia, Norvegia, Austria, Belgio, Spagna, Portogallo, Danimarca, Svizzera, Repubblica Ceca, Svezia, Romania, Lituania, Slovacchia e isole spagnole. Prima di individuare questo rischio, sono stati venduti circa 3800 montanti".

L'azienda svedese, quindi, invita i suoi clienti a riportare il montante in un qualsiasi negozio Ikea e specifica che il colosso di arredamento rimborserà tutti quelli che hanno comprato il mobile anche se non esibiranno lo scontrino fiscale.

Commenti