Cronache

"Il bottone per chiudere le porte in ascensore è finto. Ecco a cosa serve"

Uno studio pubblicato sul New York Times ha dimostrato che il pulsante per chiudere le porte dell'ascensore in realtà serve a calmare le persone

"Il bottone per chiudere le porte in ascensore è finto. Ecco a cosa serve"

Almeno una volta nella vita è capitato a tutti di essere in ritardo, prendere l'ascensore e continuare a schiacciare il pulsante della chiusura porte nella speranza di velocizzare i tempi, ma sappiate che è tutto una convinzione: "Non esiste nessun bottone in grado di far chiudere le porte più velocemente".

Il New York Times ha pubblicato l'opinione di Karen Penafiel, l'executive director del National Elevator Industry Inc. Secondo l'esperta, quindi, "nessun ascensore pubblico ha porte in grado di chiudersi più velocemente". Quando schiacciamo il pulsante per far chiudere le porte e ci sembra che funzioni, in realtà, è solo una convinzione psicologica. "Diamo per scontato che quel bottone funzioni perché sembra che sia così, ma la realtà è diversa. Non ci assicuriamo che le porte si chiudano più velocemente perché nella testa siamo convinti che funzioni davvero" - spiega Karen Penafiel. A conferma della sua tesi, poi, c'è anche una norma del 1990 che impone che tutte le porte degli acensori devono restare aperte il tempo necesario per consentire la salita di persone disabili.

Ma secondo l'esperta questo nostra convinzione psicologica non interessa solo il bottone dell'ascensore. "La nostra vita quotidiana - continua - è disseminata di pulsanti per lo più inutili, la cui funzione è semplicemente quella di calmarci e darci la possibilità di sfogarci. Vediamo un bottone, lo premiamo e ci aspettiamo che succeda qualcosa: nulla di più di un effetto placebo, che stimola in noi l'illusione di poter controllare una realtà che invece ci sfugge".

Anche John Kounios, professore di psicologia alla Drexel University di Filadelfia, ha detto la sua e spiega quella di premere il bottone è un'abitudine destinata a rimanere. "Se le porte non si chiudono, dovreste smettere di spingere - ha spiegato al New York Times -. Eppure quest'abitudine è destinata a non passare. Anche se ho dei dubbi sul pulsante che si trova sui semafori, lo spingo sempre. Dopotutto, non ho nulla da fare mentre aspetto. Quindi perché non spingerlo nella speranza che funzioni?".

Perciò smettiamola di schiacciare il pulsante dell'ascensore, tanto le porte non si chiudono prima.

Ora, lo sappiamo.

Commenti