Mondo

Trump ora riprende slancio: è avanti in Florida (stato in bilico)

Per un sondaggio del New York Times Trump ora è al 46%, contro il 42% di Hillary. In Florida, invece, il tycoon è avanti di un punto sull'ex segretaria di Stato

Trump ora riprende slancio: è avanti in Florida (stato in bilico)

Lo scandalo delle email riapre i giochi negli Stati Uniti. I sondaggi preoccupano lo staff di Hillary Clinton, mentre quello di Trump esulta. Secondo un sondaggio pubblicato da Abcnews/Washington Post il repubblicano è appena ad un punto dalla Clinton (45% contro il 46%). La battaglia per la Casa Bianca torna ad essere un testa a testa all'ultimo voto, mentre fino a pochi giorni fa veniva considerato praticamente chiusa a favore della democratica. Basti pensare che un precedente sondaggio Abc/Post dava Clinton avanti di 12 punti.

Ora invece un terzo degli americani che pensano di votare hanno detto che si sentono meno disposti a sostenere la democratica dopo la notizia della riapertura dell'inchiesta sull'uso del server privato di posta quando era al dipartimento di Stato. In ogni caso, comunque il 60% degli intervistati si aspetta che Clinton diventi il prossimo presidente. E la netta maggioranza, più 18%, la considera molto più qualificata di Trump a guidare il Paese.

Ma c'è un altro sondaggio che spaventa Hillary: secondo una rilevazione del New York Times in Florida (uno degli stati chiave) è in vantaggio con il 46% dei sostegni contro il 42% della rivale. Nella rilevazione di un mese fa, Trump era avanti di un solo punto percentuale. Il sondaggio è stato condotto prima della notizia della riapertura delle indagini da parte dell'Fbi. Il distacco, dunque, potrebbe allargarsi.

Trump su Huma Abedin: "Rovinata da quel pervertito"

"Oddio, come ci avevo preso", ha detto il repubblicano, che è solito vantarsi di capire le cose con largo anticipo rispetto agli altri, ricordando come da tempo indica in Anthony Weiner, il tallone di Achille di Huma Abedin (bracio destro di Hillary Clinton), che a settembre si è separata dal marito. "Huma dovrebbe mollare quel malato di Weiner, è una calamità che alla fine la trascinerà giù con sé", aveva scritto su Twitter nel 2013 Trump, che ha ammesso di aver "un po' conosciuto negli anni" la coppia newyorkese. E profetica suona la mail dello scorso agosto: "E' venuto fuori che Huma Abedin sa tutto sulle email private illegali di Hillary, e il marito di Huma, Anthony Weiner lo dirà al mondo".

E qualche settimana dopo: "Huma Abedin, principale collaboratrice di Hillary Clinton e moglie di quel pervertito di Weiner, era un grande rischio per la sicurezza come collettore di informazioni".

Commenti