Londra 2012

La Wada annuncia: più di 1000 atleti russi coinvolti nel doping

Oltre 1000 atleti russi dopati ai giochi olimpici di Londra 2012 e a Sochi nel 2014: è questo quanto emerge dal secondo rapporto diramato dalla Wada

La Wada annuncia: più di 1000 atleti russi coinvolti nel doping

Più di 1000 atleti russi coinvolti nel doping: è questo l'inquietante e crudo rapporto sull'indagine della Wada. Oggi, a Londra è stata resa nota la seconda parte del rapporto dell'agenzia mondiale contro l'antidoping. Secondo quanto pronunciato dall'avvocato Richard McLaren più di 1000 atleti sono stati coinvolti o hanno beneficiato di un complotto istituzionale per nascondere i test positivi: "Siamo in grado di confermare una copertura che risale almeno fino al 2011 ed è continuata anche dopo i Giochi Olimpici di Sochi nel 2014. Siamo in possesso di prove con 500 risultati positivi segnalati come negativi, tra cui quelli di atleti famosi e di alto livello, che hanno visto i loro test positivi automaticamente falsificati".

McLaren ha poi continuato: "C'è stato un insabbiamento a tutti i livelli istituzionali per favorire il conseguimento dei migliori risultati. La squadra russa ha danneggiato i Giochi di Londra in modo senza precedenti". A metà luglio, la Wada aveva evidenziato come delle irregolarità fossero emerse ai Giochi olimpici invernali di Sochi dove venne applicato un doping di Stato, un sistema supervisionato dal ministero dello Sport russo, guidato da Vitaly Mutko, con l'aiuto attivo dei servizi segreti di Mosca.

In questa seconda parte del rapporto, però, vengono tirati in ballo anche i giochi Olimpici di Londa 2012 con trenta discipline interessate, tra cui anche il calcio, econ grandi nomi coinvolti.

Commenti