Politica

Lo strano via vai a palazzo Chigi: Gentiloni due volte da Renzi

Il premier torna nella sede del governo e incontra il ministro degli Esteri e quello dell'Economia, entrambi indicati come possibili successori di Renzi

Lo strano via vai a palazzo Chigi: Gentiloni due volte da Renzi

Escluso lo scioglimento delle Camere e il ritorno al voto, chi guiderà un governo "di trasizione" in attesa che ci sia una legge elettorale valida con la quale eleggere il prossimo Parlamento?

Un'indicazione potrebbe arrivare dal "via vai" di questa mattina a Palazzo Chigi dove è tornato anche Matteo Renzi, dopo aver trascorso la Festa dell'Immacolata a Pontassieve (Firenze). Mentre al Quirinale si susseguivano le delegazioni delle forze parlamentari per le consultazioni di Sergio Mattarella infatti, nella sede del governo sono arrivati uno dopo l'altro prima il ministro degli Esteri, Paolo Gentiloni, poi quello dell'Economia, Pier Carlo Padoan, infine di nuovo - nel pomeriggio - il titolare della Farnesina. Guarda caso, entrambi candidati a guidare un governo "di scopo" che possa portare a mettere a punto una nuova riforma costituzionale.

A Palazzo Chigi è al lavoro anche il ministro delle Riforme, Maria Elena Boschi. Non è chiaro se il presidente del Consiglio abbia tenuto un mini vertice con Padoan e Gentiloni, o se abbia avuto incontri faccia a faccia con i due ministri. Infine in serata il premier ha incontrato a Palazzo Chigi il ministro dei Beni Culturali, Dario Franceschini.

Il faccia a faccia tra il premier e il ministro della Cultura, da quello che si apprende, è servito per un chiarimento su tutte le questioni legate alla crisi di governo e si è svolto in una clima "collaborativo".

Commenti