Cronaca locale

Natale sulle note classiche, concerto alle Stelline

Sabato 10 dicembre alle 20 appuntamento a ingresso libero: i Thaima Ensemble si esibiscono in arie di Händel, Bach, Franck, Tchaikovski e De Falla. Lunedì 12 rassegna "Leonardo e Caravaggio: la scoperta della Natura"

Natale sulle note classiche, concerto alle Stelline

Natale con le note classiche sabato 10 dicembre nell' affascinante cornice di Palazzo delle Stelline con l'appuntamento speciale Not(t)e di Natale, concerto che fa parte del percorso tra suoni e arte promosso dal Borgo Magenta in collaborazione con l’Associazione Musicale Duomo.

I Thaima Ensemble, diretti da Roberto Porroni, Filippo Mazzoli (flauto), Marta Pettoni (arpa) ed Elena Piva (arpa) si esibiscono in arie di Händel, Bach, Franck, Tchaikovski e De Falla. In programma: Arrivo della Regina di Saba dal Salomon di G. F. Händel, Jesus bleibet meine Freude dalla Cantata BWV 147 di J. S. Bach, Preludio, Fuga e Variazioni op.18 di C. Franck, Sette canzoni popolari spagnole di M. De Falla, Prélude à l’après-midi d’un faune di C. Debussy e Suite da Lo Schiaccianoci di P. I. Tchaikovsky.
Sabato 10 dicembre – ore 20. Ingresso libero fino a esaurimento posti

Lunedì 12 dicembre (ore 18.30, ingresso libero), appuntamento con I Lunedì di Leonardo. Alla scoperta del mito, dedicato alla modernità del Maestro sul tema Leonardo e Caravaggio: la scoperta della Natura, con Alberto Cottino, professore di Metodologia della Storia dell'Arte all’Università di Bologna – Campus di Ravenna. La rassegna, curata dallo storico dell’arte Simone Ferrari, si conclude approfondendo la scoperta della Natura da parte di Leonardo, che al classicismo imperante dell’epoca ha risposto con una imitazione non gerarchica di tutti i fenomeni naturali: dal paesaggio ai fiori, dalla nebbia alle rocce. Approccio poi ripreso e sviluppato da Michelangelo Merisi, detto Caravaggio, con soluzioni ancora più radicali che impressionano pure oggi per la presa diretta sulla realtà e l’aderenza stringente ai fatti raccontati.

Dal 13 al 18 dicembre (ore 10 - 19, ingresso libero) è in scena Casa lontano da Casa, progetto della Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald che, nel Chiostro della Magnolia, allestisce un’installazione temporanea che ricalca in tutto e per tutto le sembianze di una casa, elemento centrale dell’attività benefica della Fondazione. L’obiettivo è quello di sensibilizzare i cittadini sulle attività di questa realtà che, dal 2007, opera sul territorio italiano con quattro Case Ronald e due Family Room dedicate alle famiglie con bambini affetti da problemi di salute costrette a spostarsi dalla loro città per ricevere adeguate cure mediche. Qui i piccoli, nei momenti della giornata liberi dagli impegni ospedalieri, vengono intrattenuti con attività per giocare in un contesto più leggero e – nel limite del possibile – divertente.

Visite e laboratori gratuiti per far conoscere l’affascinante storia di questo palazzo, prima antico monastero delle suore Benedettine di Santa Maria della Stella e poi, dal 1600, scuola e opera di accoglienza delle orfanelle (soprannominate Stelline, appunto) per volere di San Carlo Borromeo. E' l'Open Day Stelline che si tiene domenica 18 dicembre (ore 15-19, ingresso libero). Questo il programma:
15.00-19.00: visite teatralizzate a rotazione, della durata di 25 minuti, con guide d’eccezione, come la direttrice dell’antico orfanotrofio e l’illustre vicino di casa Leonardo da Vinci. Organizzate da Dramatrà e aperte ad adulti e bambini (età minima consigliata: 5 anni).
15.30 e 17.00: laboratorio didattico per bambini (età minima consigliata: 5 anni) della durata di 60 minuti, con caccia al tesoro a cura dell’Associazione Culturale Art-U (evento gratuito fino a esaurimento posti; per info e prenotazioni: tel. +39.331.7063429, email: prenotazioni@artuassociazione.org).
17.30: parola a una ex “Stellina” che racconta come si svolgeva la vita all’interno dell’orfanotrofio; segue un giro nel percorso multimediale e interattivo del vicino Museo Martinitt e Stelline (partecipazione gratuita fino a esaurimento posti; per info e prenotazioni: tel. +39.02.43006522; email: didatticamuseo@pioalbergotrivulzio.it).

Fondazione Stelline, corso Magenta 61, Milano
Ingresso libero – ore10-20 (chiuso il lunedì)

Per prenotazioni, sempre consigliate: fondazione@stelline.it
Per tutte le informazioni: www.

stelline.it

Commenti