Sanremo 2017

Sanremo, da Williams a Reeves. ​Il menù della seconda serata

Superata la prima serata, con uno spaventoso boom di ascolti, la seconda puntata del Festival di Sanremo è storicamente la più dura

Sanremo, da Williams a Reeves. ​Il menù della seconda serata

La seconda serata del 67esimo Festival di Sanremo ha decretato gli altri tre Campioni a rischio eliminazione. Si tratta di Nesli e Alice Paba, Bianca Atzei, Raige e Giulia Luzi. Questi tre artisti domani sera non canteranno la cover e si sfideranno con le tre eliminate ieri. In tutto accederanno alla finale in quattro. Passano in finale: Chiara, Michele Zarrillo, Marco Masini, Gigi D'Alessio, Paola Turci, Francesco Gabbani, Michele Bravi, Sergio Sylvestre.

Il secondo atto al teatro Ariston si è aperto con la prima parte della gara della Nuove Proposte. Si sono esibiti i primi 4 degli 8 giovani artisti in gara, ovvero Marianne Mirage con Le canzoni fanno male, Francesco Guasti con Universo, Braschi con Nel mare ci sono i coccodrilli, Leonardo Lamacchia con Ciò che resta. Alla fine le votazioni (televoto e sala stampa) hanno eliminato i favoriti della vigilia, Braschi e Marianne Mirage, mentre gli altri due accedono direttamente alla finale di venerdì. Domani si esibiranno gli altri quattro artisti della categoria Nuove Proposte e con lo stesso meccanismo ne passeranno in finale altri due.

Poi è stata la volta degli altri 11 Campioni: Bianca Atzei (Ora esisti solo tu), Michele Bravi (Il diario degli errori), Chiara (Nessun posto è casa mia), Gigi D'Alessio (La prima stella), Francesco Gabbani (Occidentali's Karma), Marco Masini (Spostato di un secondo), Nesli e Alice Paba (Do retta a te), Raige e Giulia Luzi (Togliamoci la voglia), Sergio Sylvestre (Con te), Paola Turci (Fatti bella per te), Michele Zarrillo (Mani nelle mani).

La cronaca della seconda serata

Sul palco dell'Ariston, dopo la gara delle Nuove Proposte, è stato il momento del mago Hiroki Hara. L'illusionista giapponese di fama internazionale con un gioco di luci ha incantato la platea del teatro di Sanremo.

La prima della categoria Campioni a salire sul palco dell'Ariston nella seconda serata del Festival di Sanremo è Bianca Atzei con "Ora esisti solo tu". Per l'occasione la cantante indossa un abito lungo bianco e nero con inserti in pizzo, in tulle e trasparenze. Secondo Big a salire sul palco dell'Ariston Marco Masini con Spostato di un secondo. È una delle canzoni più interessanti di questo Festival di Sanremo: suono sanremese e nelle corde del cantautore fiorentino, ma con delle caratteristiche di novità.

Il Totti-show

Campione fra i campioni arriva sul palco ospite del festival di Sanremo Francesco Totti. Lo introduce Carlo Conti. E c'è un omaggio per il calciatore: un filmato che lo ritrae mettere a segno un gol alla Fiorentina. Un Totti che quindi "fa soffrire" il fiorentino Carlo Conti, sottolinea Maria De Filippi. Il conduttore lo saluta con un "ciao campione". Totti ha un elegante smoking. Fa eco a Conti, sul palco con una giacca smoking bicolore, con camicia blu notte. Il calciatore si cimenta autoironico in una presentazione di Nesli & Alice Paba, in gara. I terzi Campioni della seconda serata si sono esibiti con Do retta a te. Purtroppo la coppia non funziona: la voce di lei sovrasta quella di lui che non si trova a suo agio sulla melodia. Il suo campo rimane fra il rap e il parlato, e questo duetto non lo aiuta.

Ha 26 anni e ha cantato stasera a Sanremo sul palco la canzone "Con te", scritta da Giorgia. Nato a Los Angeles e trasferito in Italia, ha vinto Amici. Voce soul per Sergio Sylvestre che indossa una principesca tunica nera con colorati ricami floreali sdrammatizzata con una maxi t-shirt sotto.

Sul palco dell'Ariston sale, quinto in gara nella seconda serata del Festival, Gigi D'Alessio con La prima stella. Il brano è dedicato alla madre che non c'è più. Classica canzone melodica di D'Alessio che non sorprende il pubblico ma che verrà apprezzata dai suoi fan.

Francesco Totti a Sanremo lancia Michele Bravi vincitore di X Factor e sesto in gara stasera al festival. Il giovanissimo Bravi canta Il diario degli errori. Simpatica la presentazione del calciatore che non si prende sul serio nel suo provvisorio ruolo di annunciatore dei campioni cantanti in gara.

La cantante Paola Turci si rimette in gioco a Sanremo sul palco dell'Ariston dopo 16 anni. Una canzone intitolata Fatti bella per te, dal sapore post-femminista la riporta in gara stasera al festival sanremese. Turci ha scelto uno smoking femminile, rigoroso ma in grado di valorizzare la sua femminilità.

Il bacio di Robbie Williams

Finalmente sul palco dell'Ariston è il momento dell'ospite più atteso: Robbie Williams. Il cantante, per la terza volta al Festival di Sanremo, canta il suo nuovo singolo 'Love my lifè estratto da 'The heavy entertainment show'. Dopo l'esibizione, una breve intervista nella quale Robbie Williams parla della sua famiglia: "Da quando ho avuto dei figli la mia vita è cambiata tantissimo e in meglio. Tutto quello che faccio è per loro, sono un papà molto orgoglioso". Il cantante inglese sarà in tour in Italia quest'estate: a Verona il 14 luglio e a Barolo (Cuneo) il 17 luglio per il Festival Collisioni. "L'Italia è stata molto leale con me e io le sono grato", dice il cantante. Prima di scendere dal palco, Robbie Williams a sorpresa bacia sulla bocca Maria De Filippi, come fa al termine di ogni concerto con una delle sue fa fra il pubblico.

Francesco Gabbani, trionfatore di Sanremo 2016 nella seziona Nuove Proposte con 'Amen', torna al Festival in gara tra i Big quest'anno. Canta 'Occidentalìs Karmà, un brano che fa riflettere sulla società occidentale. Ma lo fa senza rinunciare all'ironia, esibendosi con un gorilla ballerino. Nel testo anche un riferimento ai tuttologi del web mentre "la scimmia nuda balla".

Michele Zarrillo torna al Festival di Sanremo con il brano 'Mani nelle manì. Torna con "qualche abitudine cambiata", perché tre anni fa ha avuto un infarto e gli hanno messo degli Stent. Ora riparte con una canzone d'amore esibendosi all'Ariston. Giorgia è la seconda ospite musicale della serata del Festival di Sanremo. Sul palco si esibisce prima con il suo nuovo singolo 'Vanità', estratto dall'album 'Oronerò, poi in un medley di "E poi" - "Come saprei" - "Di sole e d'azzurro". La cantante indossa un abito lungo di strass nero e con due fasce decorate nella parte superiore sul rosso e argento. Giorgia ha voluto salutare anche Pippo Baudo, che in questo momento è a casa con la bronchite: "Mi ha inventato lui". "Se questo Festival ha raggiunto questa notorietà lo dobbiamo a Pippo", aggiunge Carlo Conti ricordando che 'Domenica In' proprio a causa della sua malattia non ci sarà e verrà sostituita da 'L'Arenà di Massimo Giletti.

Arriva Keanu Reeves

Fra i super ospiti della seconda serata del festival di Sanremo arriva l'attore Keanu Reeves, considerato un sex symbol. Con Maria De Filippi al festival parla delle sue passioni: la moto. "Cominciai a correre in motocicletta a 22anni. Ho avviato una azienda di motociclette. Vado in moto tutti i giorni. Mi sono rotto un pò di denti, ho avuto vari incidenti. Son più prudente ora, ma a volte ancora corro". Si cimenta con la chitarra. Giacca, camicia blu petrolio e cravatta scura per l'attore che nella esibizione musicale pare cavarsela. Perde un pò di classe però per le scarpe, non abbinate al completo secondo il gusto più classico del dress code dà soireé. La canzone italiana del cuore di Reeves? "Va bene, va bene di Vasco Rossi: la sentiva mia sorella che aveva un fidanzato italiano, è' una canzone romantica", dice.

Penultima cantante in gara questa sera fra i Campioni del Festival di Sanremo Chiara con 'Nessun posto è casa mià. Interpretazione impeccabile ma canzone poco convincente. Chiara indossa un lungo abito nero con maniche e scollatura in pizzo e tulle.

Lei è una attrice e cantante italiana, lui un rapper e insieme cantano al Festival di Sanremo il brano 'Togliamoci la voglià. Sono Giulia Luzi e Raige. Mordente nella canzone interpretata dalla coppia canora. Giulia Luzi sfoggia un outfit nero originale: gonna lunga dai volumi geometrici e corpetto effetto body. Make up con labbra rosso fluo.

Enrico Brignano, Gabriele Cirilli e Flavio Insinna uniti in un nuovo trio comico formato per Sanremo. Arriva il momento dei ricordi : le loro foto da ragazzi alla scuola di teatro 30 anni fa, una vecchia amicizia. Sul palco arriva la gag canora , un divertente medley : "Siamo rimasti in 3..., tre somari e tre briganti", 'Aggiungi un posto a Tavola ' e tante altre canzoni di successo del passato. "A breve nascerà la primogenita di Brignano", annuncia poi Carlo Conti dal palco.

Band scozzese alternative rock, quotatissima, al top delle classifiche mondiali. Un altro tocco internazionale alla seconda serata del festival sanremese che fra gli ospiti presenta i Biffy Clyro.

Il loro singolo Re-Arrange è nella top 20 della classifica delle canzoni sulle radio italiane.

Commenti