Scienze e Tecnologia

La stanza wireless della Disney per ricaricare fino a 10 dispositivi senza fili

Per entrare nella stanza bisognerà prendere delle accortezze utili per la salute dell'uomo. È in arrivo una vera e propria rivoluzione

La stanza wireless della Disney per ricaricare fino a 10 dispositivi senza fili

Un progetto molto ambizioso quello pubblicato sulla rivista scientifica Plos One dai ricercatori di Disney Research che starebbero realizzando la cossiddetta "Wireless Charging Room".

Potrebbe così essere inventata la prima stanza in cui sarà possibile ricaricare circa dieci dispositivi senza l'utilizzo di fili. Come riporta Huffington Post una volta varcata la soglia della stanza il dispositivo elettronico inizia a ricaricarsi automaticamente.

Gli studiosi hanno utilizzato pannelli in alluminio e condensatori di rame e hanno poi inserito in una camera chiusa circa 1.900 watt di energia, in grado di ricaricare i dispositivi e di azionare piccoli elettrodomestici come ventilatori e lampade. La tecnologia sviluppata è stata denominata Quasistatic Cavity Resonance (QSCR).

Per entrare nella stanza, infatti, bisognerà avere delle accortezze: non avvicinarsi al palo di rame centrale, ad esempio, e mantenere sempre una distanza di sicurezza di almeno 46 cm. Inoltre l’erogazione di 1.

900 watt può essere effettuata solo se nell'ambiente sono presenti strumenti in grado di assorbire tale quantità di energia: questo livello, infatti, potrebbe essere dannoso per la salute, sebbene consenta ai dispositivi elettronici di ricaricarsi alla perfezione.

Commenti