Il sesso non rende felici, lo dice la scienza

Il sesso non rende felici, lo dice la scienza
6 Marzo Mar 2017 22 giorni fa

Uno studio rivela come il sesso e la felicità siano di fatto connessi, ma il benessere deriverebbe da quel che si mette in pratica prima e dopo il rapporto

Il sesso fa sentire bene, ma è davvero in grado di aumentare i livelli di felicità? È la domanda a cui ha cercato di rispondere un nuovo studio, pensato per rivedere ricerche precedenti e, ancora, allontanare leggende e credenze popolari.

La ricerca, condotta dall'Università di Toronto, è stata pubblicata sulla rivista scientifica Personality and Social Psychology Bulletin e afferma come non sia il sesso la ricetta della felicità, bensì quello che si fa prima, durante e dopo il rapporto. Sarebbero infatti le coccole - sempre che la frequenza del sesso non sia troppo bassa - a incidere sulla cascata ormonale, non il sesso in sé. E vi è anche un'altro dettaglio da tenere in considerazione: lo studio indica come la felicità abbia a che vedere anche con il legame con il partner. In pratica, il sesso senza amore sarà anche divertente, ma non incide in alcun modo sull'essere felici.

"Abbiamo dimostrato - ha spiegato Anik Debrot, dell'Università di Toronto - come un'importante ragione per cui il sesso sia associato con il benessere è perché promuove l'esperienza dell'affetto con il partner. Così, la qualità del legame con il partner è essenziale per capire i benefici del sesso."

La ricerca coinvolge però 4 differenti studi. I primi due hanno trovato una relazione tra sesso e benessere nelle relazioni romantiche: inizialmente coinvolgendo 138 uomini e 197 donne statunitensi, perlopiù sposati, poi analizzando solo 74 coppie dell'area di San Francisco. Entrambi hanno confermato come le coccole siano strettamente connesse con il benessere di coppia.

Il terzo e quarto studio, affrontati come una sorta di diario, hanno coinvolto invece prima 106 coppie svizzere, per la maggior parte sposate, e poi 58 coppie svizzere composte da studenti, quindi molto giovani. Questi studi hanno provato come la sensazione di benessere si avverta solo dopo un'ora dal rapporto.

Tags

Commenti

Commenta anche tu