Cronache

La neonata prematura si aggrappa alla mano dell'infermiera che le cambia il pannolino

Nata a soli sei mesi e mezzo, la bimba ha la forza di aggrapparsi alla mano dell'infermiera che l'ha fatta nascere. La foto di questo magico momento ha donato un sorriso a tutto l'ospedale

La neonata prematura si aggrappa alla mano dell'infermiera che le cambia il pannolino

Nata di appena 26 settimane si aggrappa con la sua manina a quella dell'infermiera che l'ha messa al mondo, così, con un piccolo gesto, la piccola creatura è riuscita a donare un sorriso a tutto l'ospedale.

La minuscola creatura è nata con due mesi e mezzo di anticipo, pesa meno di 500 grammi ed è ricoverata in un istituto degli Stati Uniti in terapia intensiva. La piccola è tutta intubata e quando l'infermiera si avvicina per cambiarle il pannolino si aggrappa alla sua mano, alla mano della donna che l'ha aiutata a venire al mondo.

Questa scena di incredibile dolcezza è stata fermata in uno scatto che sta commuovendo il mondo. La foto è stata postata su Figure 1, la piattaforma online utilizzata da medici, infermieri e studenti di medicina che condividono opinioni e consigli in campo medico. "Le stavo cambiando il pannolino - scrive l'infermiera per descrivere l'immagine - quando lei si è semplicemente aggrappata alla mia mano. Mi sono fermata per farglielo fare perché per i prematuri il contatto umano è importantissimo".

Diversi studi confermano le parole dell'infermiera. Nei bimbi nati prematuri, infatti, il conttatto fisico è cruciale per lo sviluppo fisico e psicologico del bambino. Come ricorda il Corriere della Sera, una ricerca che ha seguito oltre 250 bambini prematuri e pubblicata su Pediatrics lo scorso dicembre ha rivelato che i neonati che hanno avuto un forte contatto fisico hanno mostrato benefici fino a 20 anni dopo la nascita, riducendo l'iperattività, l'assenteismo a scuola e l'aggressività.

Insomma, quello dell'infermiera è stato un semplice gesto che ha cambiato la vita di quella microscopica creatura. La bimba, infatti, oggi è cresciuta e è in ottima salute.

"Dopo questa foto - conclude l'infermiera - volevo darvi una buona notizia: la minuscola bambina ha compiuto nove mesi, è sana e felice e pesa sei chili".

Commenti