Sport e primavera: così migliorano il corpo e la mente

Sport e primavera: così migliorano il corpo e la mente
15 Marzo Mar 2017 15 marzo 2017

La primavera è un’ottima occasione per fare attività fisica e praticare uno sport, meglio se all’aria aperta e in compagnia di un’amica: ecco perché è importante darsi da fare

Con le temperature miti tipiche della primavera, di cui già in questi giorni stiamo ricevendo un primo assaggio, cresce la voglia di rimettersi in forma e di praticare attività fisica, magari all’aria aperta sfruttando le giornate di sole. E se anche di fronte al bel tempo la motivazione vacilla, scopriamo i numerosi benefici che lo sport può regalare al corpo ma anche alla mente.

Il primo segnale che annuncia l’arrivo ormai prossimo della primavera è senza dubbio l’allungamento delle giornate, sancito dal cambio all’ora legale. Uscite dall’ufficio, è quindi ancora possibile sfruttare gli ultimi attimi di sole e concedersi una corsetta rilassante al tramonto, per scaricare lo stress accumulato durante tutta la giornata lavorativa.

E se lo sport – che sia il jogging o il ciclismo – è open air, c’è ancora più gusto a farlo, non solo perché così facendo si evita la fila che solitamente si viene a creare nelle palestre negli orari di punta, ma anche perché in questo modo il percorso è più stimolante per la vista e per i muscoli delle gambe, sottoposti a superfici e pendenze di volta in volta irregolari. Grazie a un’attività svolta con regolarità, si può inoltre buttare giù la pancia - non è mai troppo presto per prepararsi alla prova costume - e rimodellare la silhouette, nascosta per tutto l’inverno sotto gli strati dei maglioni.

Per prepararsi meglio allo sforzo fisico, è però fondamentale stare leggeri a pranzo. Fortunatamente quando comincia a fare più caldo, diminuisce anche l’appetito ed è questo il momento per rivoluzionare la propria alimentazione sostituendo i pasti con una insalata, light e salutare per definizione.

Oltre alla dieta, un altro fattore di stimolo che può incidere positivamente sull’equilibrio psico-fisico generale consiste nel praticare attività fisica insieme a un’amica o di un collega: alcuni studi hanno infatti dimostrato che fare sport insieme a qualcuno migliora la qualità delle performance, aiutando a bruciare più velocemente i grassi e le calorie.

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