Cronaca locale

Oltre 400 treni per la messa del Papa a Monza

Dall'alba di sabato 25 marzo biglietti speciali per famiglie e singoli on line e nelle stazioni

Da domani, secondo le indicazioni fornite dalla Diocesi di Milano, sarà possibile registrarsi anche singolarmente o a piccoli gruppi per partecipare alla messa che Papa Francesco celebrerà sabato 25 marzo nel Parco di Monza. Lo rende noto Trenord, precisando che tutti potranno facilmente raggiungere il parco utilizzando i treni di Trenord che condurranno i partecipanti a una delle stazioni porta di Monza, Villasanta, Lissone e Arcore. I biglietti speciali per famiglie e singoli, oltre che titoli di viaggio a tariffa ordinaria, possono essere acquistati on line e nelle biglietterie Trenord. Il piano di Trenord prevede di collegare la rete ferroviaria lombarda alle quattro stazioni porta: Monza, Lissone, Arcore e Villasanta. In totale saranno 408 i treni che circoleranno fin dalle prime ore dell'alba: l'offerta è stata potenziata assicurando, nella giornata di sabato 25, tutti i treni già previsti nei giorni feriali (342 treni), oltre a ulteriori altri 66 treni speciali che collegheranno la Lombardia alla città di Monza, con composizioni rafforzate. Da domani sarà possibile iscriversi anche singolarmente alla messa con Papa Francesco tramite l'app ufficiale «Papa a Milano», dopo essersi registrati, oppure compilando il modulo che si trova sul sito papamilano2017.it.

Chi si iscrive dovrà indicare il proprio nome, cognome, numero di telefono cellulare, email e segnalare quante persone iscrive insieme a lui. Sono chieste, per motivi logistici, anche la città di residenza, il mezzo di trasporto utilizzato (da scegliere tra piedi e treno) e la stazione in cui si accederà al treno. Le parrocchie e i gruppi organizzati che si registreranno su app e sito della diocesi sono invitati a rivolgersi al numero verde di Trenord 800.053.233, attivo dal lunedì al sabato, dalle 9 alle 18, per ottenere consigli e indicazioni per il loro viaggio.

A tutti coloro che intendono raggiungere il Parco di Monza per partecipare all'incontro con il Papa da soli o in famiglia, Trenord offre due biglietti speciali giornalieri, validi per l'intera giornata su tutta la rete della Lombardia: Day Pass e Day Pass Family: il primo ha un costo di 13 euro ed è un biglietto singolo giornaliero per un adulto e ragazzi (fino ai 13 anni compiuti). Il Day Pass Family, invece, ha un costo di 26 euro ed è un biglietto valido per due adulti e ragazzi (fino ai 13 anni compiuti).

In alternativa a questi biglietti speciali è sempre possibile usufruire delle tariffe ferroviarie ordinarie di andata e ritorno. Il Day Pass e il Day Pass Family si acquistano esclusivamente in formato print@home dall'e-store Trenord e sono validi su tutti i treni Trenord, con la sola eccezione del Malpensa Express.

Al numero verde 800.053.233 operatori di Trenord dedicati gestiranno l'emissione personalizzata dei Day Pass '«Special Group» e indicheranno il treno da utilizzare in andata e la stazione di partenza. L'offerta potenziata interesserà sei linee di Trenord che collegheranno direttamente alle stazioni-porta: le linee suburbane S7 Lecco-Molteno-Monza-Milano Porta Garibaldi; S8 Lecco-Carnate-Milano Porta Garibaldi; S9 Saronno-Seregno-Albairate; S11 Chiasso-Como-Milano-Rho e le linee regionali Bergamo-Carnate-Milano, Tirano-Sondrio-Lecco-Milano.

Partendo da Milano città «stazioni di Certosa, Villapizzone, Lancetti, Greco Bicocca, Domodossola, Porta Garibaldi, Repubblica, Porta Venezia, Lambrate, Dateo e Porta Vittoria), si consiglia di scendere a« Monza.

Commenti