Mondo

Allarme per la "sfida" autolesionista che spopola tra gli adolescenti

Si chiama "erase challenge" e consiste nello sfregarsi la gomma da cancellare sulla pelle fino a ferirsi: è allarme per l'ultima "sfida" social che sta dilagando tra i giovanissimi

Allarme per la "sfida" autolesionista che spopola tra gli adolescenti

Una nuova sfida di autolesionismo impazza sui social tra i giovanissimi: sfregarsi la pelle con una gomma da cancellare fino a procurarsi delle lesioni.

Si chiama "eraser challenge", cioè la sfida della gomma da cancellare, ed è molto diffusa tra i ragazzini dagli 11 ai 14 anni, che si sfidano a scuola per poi postare le foto delle loro "imprese" sui social network.

La "sfida" prevede di sfregarsi con forza sulla pelle con una gomma abrasiva mentre si recita l'alfabeto e una parola che inizia per ogni lettera. Una volta arrivati alla Z si smette di sfregare e si confrontano le ferite con quelle dei compagni. Il "vincitore" è colui che si fa più male.

Un gioco non solo idiota ma anche pericoloso, mettono in guardia gli esperti. negli Stati Uniti, un ragazzino di 13 anni è in pericolo di vita dopo essere finito in choc tossico causato da un'infezione da streptococco di tipo A, contratta proprio strofinando una gomma sporca contro il suo braccio fino a creare una piaga.

Nonostante tutto la "erase challenge" sta diventando sempre più popolare.

Le scuole e le forze dell'ordine moltiplicano gli appelli, informando i genitori del dilagare di queste stupide sfide autolesioniste e mettendoli in guardia dei pericoli che i loro figli incoscentemente corrono nel parteciparvi.

Commenti