Cronache

Genova, fuma in macchina con il figlio di 8 anni: 110 euro di multa per la madre

Una donna di 33 anni è stata fermata dai carabinieri a Genova perché fumava in auto in presenza di un minore: è scattata così la multa di 110 euro

Genova, fuma in macchina con il figlio di 8 anni: 110 euro di multa per la madre

Una donna di 33 anni è stata fermata sabato pomeriggio a Pontedecimo, periferia di Genova, mentre fumava in macchina con il figlio di 8 anni e il marito.

Per la casalinga è scattata una multa da 110 euro: è stata così messa in vigore la nuova legge sul fumo entrata in vigore a gennaio 2016 ma applicata pochissime volte nell'ultimo anno.

Quando gli agenti hanno fermato la donna l'hanno fatta scendere dall'auto per non turbare il figlio e le hanno spiegato che stava infrangendo la legge. Lei si è scusata e ha spiegato che non sapeva di rischiare una multa. La normativa prevede il divieto di fumare in auto con una donna incinta o un minore. La multa è di 55 euro se il minore ha più di 12 anni e rappoddia se il bambino è più piccolo.

Pochi giorni fa un episodio analogo è successo a Cattolica, nel Riminese, dove una donna è stata fermata dai carabinieri con la sigaretta tra le labbra e con il bimbo sul sedile posteriore: anche in questo caso la donna è stata multata.

Commenti