Cronache

Gomme del 1997 per i camion dei pompieri: "A rischio la vita"

La denuncia dei sindacalisti dei pompieri di Belluno: "Gli automezzi montano copertoni vecchi di vent'anni e già causano degli incidenti"

Gomme del 1997 per i camion dei pompieri: "A rischio la vita"

Pompieri costretti a spegnere gli incendi con automezzi che montano ruote con gomme vecchie di vent'anni. È questa la denuncia dell'Unione Sindacale di base dei Vigili del Fuoco di Belluno, che con un comunicato stampa pubblicato ieri svela un episodio che fa riflettere: alcuni giorni fa le gomme posteriori di un automezzo in servizio sono scoppiate per l'usura.

E allegano le foto di copertoni che portano la data del 1997, con segni del tempo visibili a distanza: "A Belluno vengono mantenuti in servizio automezzi con pneumatici del millennio scorso rischiando seri problemi all’ incolumità pubblica e degli occupanti - denunciano i sindacati - qualche mese fa ad un mezzo inviato in missione nelle zone del sisma del centro Italia è scoppiato un pneumatico in autostrada causando un incidente che ha coinvolto un altra vettura. Siamo inoltre a conoscenza di altri casi succeduti in passato."

Ma non si tratta, purtoppo, dell'unico caso del genere: durante i giorni convulsi della tragedia dell'hotel di Rigopiano fece scandalo la denuncia di un altro sindacato dei pompieri, il Conapo, che aveva rivelato come gli uomini dei Vigili del Fuoco fossero costretti a lavorare a temperature polari senza guanti da neve.

Ma è tutto il Corpo Nazionale ad essere in sofferenza: all'indomani del terremoto del Centro Italia, stufi per gli elogi pubblici e le umiliazioni private a cui venivano sottoposti, i sindacalisti dei pompieri hanno deciso di dire basta. Strutture fatiscenti, tabelle operative segnate dai vuoti in organico, e ora anche i pneumatici che scoppiano.

L'ultima umiliazione, per quello che nelle emergenze è da sempre l'orgoglio dell'Italia.

Commenti