Mondo

Bando tablet e pc, Canada e Francia pronte a seguire l'America

Secondo fonti d'intelligence i terroristi puntano a usare i devi per gli attentati

Bando tablet e pc, Canada e Francia pronte a seguire l'America

Ci sarebbe una minaccia di Al Qaeda dietro alla decisione degli Stati Uniti, seguiti a ruota dal Regno Unito, di disporre nuove normative per i voli aerei, obbligando i passeggeri a mettere computer e tablet in stiva, portando con sé soltanto telefoni e dispositivi medici necessari durante il viaggio.

Sono fonti dell'intelligence citate dalla Cnn a suggerire che l'Aqap, la filiale dell'organizzazione del terrore che agisce nel Golfo, nota per l'expertise nella creazione di ordigni non convenzionali, stia cercando un modo per sfruttare lo spazio dei laptop destinato alla batteria per nascondervi esplosivo da portare a bordo per mettere in atto attentati.

Le nuove normative di sicurezza riguardano tutti i voli in arrivo da otto Paesi del Medio Oriente e Nord Africa, sei nel caso di Londra. Secondo la testata statunitense una delle misure di sicurezza più stringenti approvate dopo l'11 settembre, evento che portò a una rivoluzione nel trasporto passeggeri, dopo il dirottamento degli aerei di linea utilizzati per colpire gli Stati Uniti.

Il bando americano riguarda 10 aeroporti in Paesi musulmani, tra i quali ci sono hub di importanza internazionale come Dubai e Istanbul. Nel bando inglese anche Tunisia e Libano, non inclusi dalla Casa Bianca.

Presto, sostiene l'Associated Press, anche Francia e Canada potrebbero seguire la strada già intrapresa da Stati Uniti e Gran Bretagna, mentre Germania, Australia e Nuova Zelanda per ora escludono un'ipotesi di questo tipo.

Commenti