Cronache

"Fai la tua jihad in Europa". La minaccia al Duomo di Milano

In rete le celebrazioni del terrorista di Londra. L'invito a colpire il Duomo di Milano che sabato sarà visitato da papa Francesco

"Fai la tua jihad in Europa". La minaccia al Duomo di Milano

I sostenitori dello Stato islamico celebrano sul web la follia omicida di Khalid Masood, il responsabile dell'attacco al Parlamento di Londra. Secondo Site, il sito di monitoraggio delle attività jihadiste sui social media, sono molti i musulmani integralisti che lodano il terrorista di Westminster perché ha portato a termine il suo "compito", la sua jihad. E in rete e fioccano le minacce di altri attacchi. La più inquietante è quella scovata da TgCom24: un'immagine che porta la firma dell'Isis e che invita gli islamici ad attaccare il Duomo di Milano.

L'immagine trovata in rete da TgCom24 parla da sola. Si tratta di un fotomontaggio creato poche ore dopo l'assalto sanguinario a Westminster. Il Parlamento inglese viene affiancato al Duomo di Milano. Lungo la cancellata il suv usato da Khalid Masood per seminare il panico nelle strade del centro di Londra. Dietro i due edifici una luna luminosa al cui interno troviamo il corpo del terrorista mentre i soccorritori provano a rianimarlo. "Do your jihad even while you're in Europe", è l'invito in lingua inglese del nuovo manifesto dello Stato islamico. "Attua la tua jihad anche mentre ti trovi in Europa". Si tratta di una vera e propria chiamata alle armi con il consiglio usare i veicoli per effettuare attacchi terroristici in mancanza di armi o sistemi più sofisticati.

La car jihad sta diventando sempre più frequente. Site cita i precedenti di Nizza (il 14 luglio 2016 Mohamed Lahouaiej-Bouhlel alla guida del camion ammazza 86 persone sulla promenade des Anglais prima di essere ucciso) e di Berlino (il 19 dicembre scorso il tunisino Anis Amri alla guida di un camion rubato investe dodici persone in un mercatino natalizio). Da ultimo anche l'assalto alla Ohio State University dove, il 28 novembre scorso, uno studente ha investito con un'auto alcune persone per poi scenderne armato di coltello per ferirne altre prima di essere ucciso da un agente. Tutte queste azioni sono state rivendicate in seguito da Isis.

L'appello a colpire il Duomo di Milano è ancor più drammatico se si pensa che sabato prossimo papa Francesco farà visita al capoluogo lombardo. Alle 11 il Santo Padre sarà sul sagrato della basilica: reciterà l'Angelus e benedirà i fedeli.

Sarà un momento breve ma, nonostante le necessarie misure di sicurezza, la piazza non verrà blindata.

In rete le minacce al Duomo di Milano

Commenti