Fiera Milano

Vacanze, la Bit apre la "valigia dei sogni" per viaggiare

Domenica 2 aprile a fieramilanocity e al MiCo la Borsa internazionale del turismo aperta al pubblico dalle dalle 9.30 alle 18. Tour fra gli stand italiani ed esteri per scoprire il viaggi su misura

Vacanze, la Bit apre la "valigia dei sogni" per viaggiare

Inizia domenica 2 aprile il grande viaggio nel mondo del turismo, delle vacanze, delle fughe romantiche e delle scoperte alla Bit 2017, la Borsa internazionale del turismo che si tiene fino a martedì 4 aprile a fieramilanocity e al MiCo. E il primo giorno la Bit, è bene ricordarlo, è aperta anche al pubblico dalle 9.30 alle 18, giornata ideale per il ritorno nella storica location cittadina.

Con tante novità, perché la manifestazione è stata rinnovata a fondo e sono cresciuti i motivi di interesse sia per il pubblico che per espositori (oltre 2mila), buyer (1.500 italiani e esteri) e visitatori professionali (se ne stimano almeno 60mila) dell’incoming e dell’outgoing. Fiera di business che ha anche negli approfondimenti e nella formazione uno dei suoi punti di forza con oltre 90 convegni in tre giorni..

Tre macro-aree Leisure, Luxury, Mice dove professionisti e viaggiatori possono vivere in prima persona il nuovo turismo guidato dagli stili di vita, dalle esperienze, dai cinque sensi. A cui si aggiungono tre aree tematiche dedicate a settori sempre più attrattivi: A Bit of Taste per l’enogastronomia, I Love Wedding per il wedding tourism e Be Tech per il digitale e l'area dedicata al turismo Lgbt, altro segmento in forte crescita, con il patrocinio di Ilgta - International gay & lesbian travel association. E in più c’è l’area Destination Sport per gli appassionati vacanza attive e sportive. Viaggio che spazia fra destinazioni estere, mete da sogno che invitano alla scoperta e destinazioni italiane, di regione in regione. Tutti con proposte da “sfogliere” o se si preferisce da tirare fuori dalla “valigia dei sogni”.

IL TOUR D'ITALIA

Per gli amanti della vacanza nella natura, la meta più hot di quest’anno sono Abruzzo e Molise, entrambe Regioni che ritornano a Bit dopo alcune edizioni, stanno diventando autentici paradisi per il cicloturismo grazie a percorsi unici tra mare e monti lungo gli antichi tratturi che toccano il Parco Nazionale della Majella e borghi di charme come Roccaraso in Abruzzo o Vastogirardi in Molise, oltre naturalmente al “piccolo Tibet” italiano, il Gran Sasso, presente in manifestazione anche con il Consorzio Gran Sasso d’Italia L’Aquila e Terre Vestine.
Per un evergreen come la vacanza culturale la meta di tendenza sono le Marche: dove la meraviglia delle Città Unesco, Urbino e Fabriano (la città della carta), si sposa nella luce unica del paesaggio con l’arte di Raffaello o Lorenzo Lotto e con le mille celebrazioni tradizionali. E non può mancare una tappa anche in Veneto, altro atteso rientro in Bit, con il suo impressionante portfolio di città d’arte di cui tre (Venezia, Verona e Vicenza) dichiarate Patrimonio Unesco. Per vivere in maniera più completa l’unicità della Serenissima, da non perdere le proposte del Consorzio Venezia Unica e, per uscire dai sentieri più battuti, tutte da scoprire quelle dei Lidi di Chioggia con le loro famose casette di pescatori dai colori sgargianti e tutti diversi.
A Bit 2017 il Veneto sarà un must anche per i professionisti del business travel, dato che la Regione ha scelto di essere presente tanto nell’area Leisure quanto in quella Mice.

Così come la Puglia che, dopo avere scalato le classifiche delle mete di vacanza più ambite – anche per i matrimoni Vip – grazie al suo mix unico di natura, cultura e una felice tradizione enogastronomica, oggi si propone come destinazione in ascesa nel settore convegnistico affiancando ai poli espositivi anche castelli, dimore storiche, ville e masserie ristrutturate in location dai paesaggi unici. L’Emilia Romagna propone i prodotti turistici centrali della “Via Emilia-Experience The Italian Lifestyle” con,in primo piano la Food, Motor e Wellness Valley. E lancia unprogetto nuovo e interessante: “Le vie di Dante”. Spazio anche ai business meeting tra 45 operatori turistici emiliano romagnoli e buyer.
Tris d’assi per la Toscana presente nelle tre aree Leisure, Luxury e Mice. L’offerta della Regione infatti è fra le più complete in Italia: qui gli appassionati dello sport del momento, il fitwalking, possono unire storia, cultura e attività fisica camminando lungo la Via Francigena, mentre chi vuole concedersi una pausa di lusso può scegliere, per esempio, uno dei 65 wine resort di alta gamma della regione, che insistono su alcuni dei terroir più prestigiosi del mondo come il Chianti e il Montalcino. E se l’offerta storico-artistica toscana non ha bisogno di presentazioni, sul fronte congressuale la Regione, tra poli principali e location di charme “minori”, attira ogni anno oltre 3 milioni di turisti business.

E la Lombardia è presente con i suoi tesori d’arte, cultura e natura, regione e tra l’altro presenta il Progetto per la promozione del cicloturismo “inBici inLombardia’” oltre alla partnership di Regione Lombardia con il 100° Giro d'Italia, presente anche il campione di ciclismo Gianni Bugno. Milano, la città della Bit, è rappresentata nello spazio espositivo dalla riproduzione di una delle sue icone più famose, la Galleria Vittorio Emanuele, con un'istallazione centrale dedicata all'Ottagono. Nello stand oggetti e simboli delle eccellenze della città, provenienti da Triennale, Scuola di moda Marangoni, Teatro alla Scala, club Milan e Inter, le sedi museali. Un grande desk, dove saranno presenti anche referenti di alcune importanti realtà come la Scala, il Museo nazionale della Scienza e della Tecnologia, Mito, accoglie visitatori e operatori, scena principale per la promozione di eventi, festival e mostre.
A garanzia della qualità nella selezione del prodotto Bit 2017 ha ottenuto il patrocinio del MiBact - ministero dei Beni e delle attività culturali e del turismo.

FINESTRA SUL MONDO

Il nuovo modo di vivere il viaggio sta cambiando faccia anche al mercato outgoing. E la presenza internazionale riflette questa evoluzione dando spazio alle destinazioni emergenti più originali e inaspettate accanto alle mete internazionali preferite dagli italiani. Come gli Stati Uniti, rappresentati ai massimi livelli da Visit Usa, la più grande e prestigiosa associazione che riunisce gli operatori attivi su questo mercato. I “great outdoors” dei parchi nazionali, le metropoli delle due coste – da New York a Los Angeles, da Boston a San Francisco – le esperienze tematiche come i viaggi “musicali” nel Tennessee del country o nella Louisiana del jazz saranno pronte a farsi scoprire da operatori e pubblico. E ancora America del Nord con l'offerta natura del Canada.
Più vicino a noi, per chi pensa che nel Mediterraneo non ci siano più angoli selvaggi da scoprire le sorprese di quest’anno saranno l’Albania, che si presenta con i suoi 360 km di coste intatte, punteggiate di isolette, ma anche città storiche e terme come Elbasan; e l’Algeria, dove alle antiche città-fortezza come Orano e Tamanrasset si uniscono i moderni resort lungo spiagge. Pescando dalla "valigia dei sogni" si trovano ancora Cipro e il Marocco, le Seychelles e l'immensità della Cina.

Gli habitué delle vacanze all’ombra delle palme non possono perdersi invece i Caraibi “diversi” del Belize, ex colonia inglese nell’antico Yucatán maya, mentre per chi punta ai Mari del Sud la novità è la Nuova Caledonia, natura e cultura tribale pressoché intatte a poche ore di volo dall’Asia o dall’Australia. Gli irriducibili della vacanza-avventura trovano a Bit 2017 spunti unici come l’Uganda, cuore verde dell’Africa Centrale, l’Ecuador e il Costa Rica, il Guatemala, tra foreste subtropicali, coste del Pacifico e incontro con i popoli indios, l’Etiopia sospesa fra le ancestrali tradizioni copte e una natura dai colori e dalla luce unici.

Per un viaggio culturale oltre le solite mete, la scelta è vasta: si va dalla Turchia sulle orme di antichi popoli come i Frigi o gli Ittiti – ma anche lungo le strade di San Paolo – ai templi khmer unici al mondo della Cambogia, dagli splendori del passato persiano alle grandi città sante dell’Iran. Ma anche il Giappone, mix di modernità e tradizione tra le mete più gettonate del momento in Asia, o l’Argentina, il più europeo dei Paesi latinoamericani, dove al fascino Belle Époque di Buenos Aires, la “Parigi del Sudamerica”, si affianca la natura mozzafiato delle Ande, della Patagonia o delle pampas del Nord.
E se il motivo del viaggio è una luna di miele, o un matrimonio a piedi scalzi sulla spiaggia? Mauritius, votata una dei cinque luoghi preferiti al mondo per sposarsi, rimane una delle mete top grazie al connubio di spiagge bianche, mare, relax e poca burocrazia, ma anche la Thailandia dove è possibile organizzare una cerimonia indimenticabile secondo i rituali e con i costumi della tradizione.
Per tutte le informazioni: www.

bitfieramilano.it

Commenti