Cronache

Asteroide in arrivo: passerà vicino alla Terra stanotte alle 22:18

Telescopi puntati contro il cielo: stanotte, alle 22:18 ora italiana, l'asteroide 2017 FU102 passerà molto vicino alla Terra, ma gli esperti assicurano che non c'è alcun pericolo

Asteroide in arrivo: passerà vicino alla Terra stanotte alle 22:18

Stanotte un asteroide passerà molto vicino alla Terra, ma gli esperti rassicurano: non c'è pericolo.

La scoperta risale al 29 marzo e si deve al programma Mount Lemmon Survey, dell'Università dell'Arizona.

A pochi giorni dalla sua scoperta, l'asteroide 2017 FU102 è già sotto la lente di ingradimento, quella dei telescopi che da tutto il globo saranno puntati sul cielo per scorgere questo raro e straordinario passaggio.

Appuntamento alle 22:18, ora italiana. Quello sarà il momento del passaggio ravvicinato dell'asteroide: solo 230 mila chilometri dalla Terra, poco più della metà della distanza media che separa il nostro pianeta dalla Luna.

"Il passaggio di un asteroide nell'orbita lunare non è mai un evento comune", ha osservato l'astrofisico Gianluca Masi, responsabile del Virtual Telescope. Quello dell'asteroide 2017 FU102 è "uno dei passaggi più vicini avvenuti recentemente", ha aggiunto Masi riferendosi alla "staffetta" di asteroidi che ha salutato la Terra nel marzo 2017.

L'asteroide ha un diametro di circa 10 metri, confrontabile a quello dell'asteroide che nel febbraio 2013 è esploso sul cielo della città russa di Chelyabinsk.

"E' stato osservato in fase di avvicinamento e il passaggio è assolutamente sicuro - ha rilevato l'astrofisico - Considerando gli asteroidi finora noti, passaggi così ravvicinati non sono previsti fino a maggio, ma è anche vero che ormai le scoperte di questi piccoli corpi celesti vicini alla Terra sono all'ordine del giorno, grazie alla migliore capacità di osservarli".