Lifestyle

E nella spa a cinque stelle curano la qualità del sonno

Massaggi, rumori attutiti, luci soffuse e menu detox Perché il buon riposo è un nutrimento per corpo e spirito

E nella spa a cinque stelle curano la qualità del sonno

«Il sonno è essenziale come il cibo» afferma Matthew Walker, direttore dello Sleep and Neuroimaging Lab alla University of California, Berkeley, basta pensare che si passa dormendo un terzo della vita e dormire male causa peggioramento dell'umore, astenia e diminuzione della memoria. Nei casi di prolungata privazione di sonno si manifestano disturbi importanti della crescita e abbassamento delle difese immunitarie.

Secondo la medicina cinese il problema dell'insonnia si deve affrontare su basi scientifiche totalmente diverse rispetto alla biomedicina. Il ritmo sonno-veglia trova una semplice ma profonda spiegazione nell'equilibrio yin-yang. L'esterno del corpo è per definizione yang e l'interno è yin.

Diversamente dalla medicina occidentale la medicina cinese non si focalizza su un singolo sintomo ma considera importante la persona nel suo insieme corpo fisico, mentale e spirituale (cielo e terra) e non si limita a considerare i disturbi in atto, perché vuole risalire alla radice della malattia senza ricorrere all'assunzione di farmaci.

Proprio sul tema del sonno il Resort 5 stelle Lido di Jesolo Almar propone uno speciale trattamento per la terapia del sonno, «Magia del silenzio», dedicato alle persone che vogliono migliorare la qualità del sonno o hanno difficoltà a dormire e ripristinare i corretti ritmi di sonno-veglia. I massaggi energetici sono studiati sulla base dei principi della medicina cinese attraverso la digitopressione (premere e sollevare. Il massaggio «Magia del Silenzio» inizia toccando i punti Sishencong fuori meridiano localizzati sulla testa, (sul vertice del capo) e stimola la discesa dello yang, blocca il dolore e calma gli spasmi. Agisce su cefalea, vertigini, insonnia e disturbi della memoria.

Il massaggio alla testa induce subito uno stato di dormiveglia e rilassamento totale e continua sul resto del corpo fino ad arrivare ai piedi, che rappresentano il sostegno del corpo, e il lavoro nella zona plantare aiuta a trovare la ritrovare l'armonia di un sano riposo ristoratore. Nello specifico il massaggio plantare (50 minuti) viene concentrato sugli alluci che hanno una corrispondenza diretta con la testa. Il team di terapiste della Spa Almablu è coadiuvato e formato da Giacomo Trivinini, responsabile sviluppo e formatore, specializzato r riflessologia plantare On Zon Su e nelle tecniche della medicina cinese classica, docente nelle scuole e associazioni qualificate nella divulgazione delle filosofie orientali per il benessere. Per godere meglio dei benefici del massaggio lo chef propone quotidianamente alcune alternative «benessere» al menù classico, come ad esempio il tonno rosso su melanzane, piatto ipocalorico di solo 312 kcal e la detox tea time, a base di frutta fresca, snack salati con verdure e dolcetti di farina integrale e semi di sesamo. È possibile richiedere menù personalizzati per le intolleranze alimentari, per celiaci e vegani. Per mantenere i benefici del massaggio non bisogna trascurare altri i fattori che possono influire sulla qualità del sonno come consumare pasti leggeri a cena, mantenere la temperatura della stanza da letto intorno ai 18/20°, ridurre al massimo i rumori e la luminosità, spegnere tutti i dispositivi elettronici e non praticare attività sportiva prima di coricarsi. È invece consigliabile fare un bagno caldo con essenze calmanti a base di lavanda, calendula e camomilla e rispettare sempre gli stessi orari per coricarsi e per svegliarsi perché migliora la qualità del sonno. Affacciato sul mare Adriatico, a 50 minuti dal centro storico di Venezia, Almar Jesolo Resort & Spa è una moderna e ha una superficie totale di 12000 mq. e 197 camere con diverse tipologie. Offre tutti i comfort e servizi utili per le famiglie con i bimbi di tutte le età e i cani di piccola taglia (fino a 15 kg) sono accettati.

In fondo il vero lusso è spendere bene il proprio tempo, il valore più prezioso.

Commenti