Lifestyle

Lusso, test e tante coccole Al resort guarisci dallo stress

Dalla terapia del sorriso all'ipnosi: il Vivosa Apulia Resort è uno dei 14 centri sparsi nel mondo dove un gruppo di esperti insegna il relax

Lusso, test e tante coccole Al resort guarisci dallo stress

«Sono troppo stressato. Devo andare in vacanza...». Detto, fatto. Non in un posto qualsiasi, ma in un angolo meraviglioso del Salento dove c'è l'unico resort italiano «certificato» per dissolvere i danni dello stress: è il Vivosa Apulia Resort, quattro stelle ad Ugento (Le). Potendo scegliere quando andarci, appuntatevi questi due periodi: dal 20 maggio al 3 giugno e dal 9 al 24 settembre. Sono le settimane «speciali» in cui la struttura ospita il Wellbeing Meeting Point, un susseguirsi di attività e seminari internazionali ispirati al relax e al benessere psicofisico. Un'occasione unica per misurare, monitorare e ridimensionare i vostri livelli di affaticamento mentale e fisico tramite un personalissimo test in fase di check in.

Ease (emotional antistress experience) significa «sollievo» ed è un metodo pratico di misurazione del proprio livello di stress. Si basa su più parametri e test, fisici ed emozionali, che vengono effettuati all'arrivo nel resort e ripetuti in fase di check out per visualizzarne i miglioramenti. Pressione e battiti cardiaci sono fattori importanti così come la «misurazione» della propria personalità in base al test dei colori di Luscher. Tutto ciò è affiancato a prove attitudinali e alla decodifica di espressioni emotive e facciali. Per esempio osservare attentamente come l'interessato risponde alla semplice domanda «come si sente?» diventa uno strumento di misurazione e, quindi, di formulazione di una tabella di lavoro per attenuare i livelli di tensione e di stanchezza, debilitanti non solo sotto il profilo professionale ma anche nelle dinamiche comportamentali.

Il primo fattore di relax è che questo resort è un all inclusive nel senso più completo della parola. Il prezzo del soggiorno (da 160 euro al giorno) è completo di ogni coccola e golosità: dall'utilizzo di ogni struttura della Spa (800 metri, con sauna, docce emozionali, hammam...) ai gelati, alle bibite e persino agli alcolici ad ogni ora. Tutto quello che desiderate è già pagato. Potrete dimenticarvi il portafoglio in camera senza avere sorprese nel momento di saldare il conto: un bell'incentivo alla serenità, così come la certezza assoluta che se arrivate con figli al seguito non avrete la preoccupazione di come occuparli. Dal mattino a sera inoltrata, pasti compresi, c'è chi si preoccuperà di loro, coinvolgendoli in un ricco programma di attività sportive e manuali. Di cose da fare ce ne sono molte se pensiamo che questo eco-resort è inserito in un parco naturale di 1.600 ettari.

Il Vivosa Apulia Resort è il centro operativo dell'Antistress Academy che ha 14 strutture sparse nel mondo (6 in Europa, una in Africa, 2 in America, 2 in Asia, 3 in Oceania) con la guida speciale di Simon Elliott, Myra Evans e il supporto di Mirco Turco, psicologo ed esperto di ipnosi. Chi lavora al Vivosa Apulia Resort è stato selezionato, formato e allenato nella filosofia del relax e antistress per capire come dare il meglio ai propri clienti. La terapia del sorriso, ma anche attività specifiche come yoga, pilates, arti orientali, passeggiate nel parco naturale e una cucina energetica a base di prodotti a chilometro zero, coltivati e raccolti nel proprio orto, con l'eccellenza di un olio straordinariamente profumato. Naturalmente come ogni resort attrezzato per una vacanza di qualità conta anche sulle strutture più tradizionali per farvi stare bene: spiaggia privata attrezzata, 4 grandi piscine su più livelli, vasche idromassaggio con cascate d'acqua, campi da tennis, calcetto, beach volley, badminton, tiro con l'arco, pista da go kart, sentieri per l'equitazione...

In questo spicchio del Salento si può anche scoprire che una vacanza fa bene... al lavoro. Già, qui si può allenare lo spirito di gruppo, fondamentale per migliorare il gioco di squadra, l'affiatamento e la motivazione nel non limitarsi a tagliare i propri traguardi. Uno per tutti, tutti per uno? Sì, attraverso attività ludiche, percorsi avventura, tecniche mentali si può arrivare ad essere più amici e più produttivi. Per verificare se tutto ciò è realizzabile, non resta che testarlo affidandosi senza preconcetti ad un'esperienza che, comunque vada, resterà unica. Come il mare che vi terrà compagnia.

VIVOSA APULIA RESORT, via Vicinale Fontanelle, 73059 Ugento (le), tel. 0833.931002, www.

vivosaresort.com

Commenti