Fiera Milano

Dai maxi yacht agli eventi, oltre 100 espositori al salone di Viareggio

La nautica "alto di gamma" al Versilia Yachting Rendez-vous dall'11 al 14 maggio. Presenti tre big mondiali e cantieri d'eccellenza italiani con le loro barche da sogno. Nella Darsena anche tre aree tematiche e appuntamenti con design, gastronomia, arte e moda

Dai maxi yacht agli eventi, oltre 100 espositori al salone di Viareggio

Barche da sogno, eccellenze cantieristiche e progettuali, il Versilia Yachting Rendez-vous debutta dall’11 al 14 maggio a Viareggio con più di 100 espositori, tra cantieri, imprese e brand a livello mondiale della filiera produttiva e dei servizi legati alla nautica, che hanno confermato la loro presenza al nuovo appuntamento internazionale dedicato ai prodotti alto di gamma nella “capitale” delle imbarcazioni luxury (www.versiliayachtingrendezvous.it).

Una parata di espositori della quale fanno parte i primi tre produttori mondiali di yacht e mega yacht, espressione di un made in Italy che ormai solca tutti mari del mondo: Gruppo Azimut Benetti, Gruppo Ferretti e Sanlorenzo Yachts. Insieme ai questi altri “big”, massima espressione dell’eccellenza nautica e italianità come il Gruppo Baglietto, il Gruppo Perini Navi e realtà come Evo Yacht, Apreamare, Cerri Cantieri Navali, Cantieri Sarnico, Colombo e Giorgio Mussini. Tra i marchi esteri saranno presenti a Viareggio il Gruppo Princess e Bertram, i primi a credere nel nuovo format della manifestazione. Per il segmento maxi-rib saranno invece quattro gli espositori a rappresentare il meglio dell’eccellenza mondiale del settore: Anvera, Cantieri Magazzù, Sacs e Tecnorib.

Imbarcazioni in acqua ma anche un percorso a terra che si svilupperà in tre aree tematiche, dedicate a operatori selezionati dove i brand italiani dell’accessoristica e componentistica nautica presenteranno tutte le novità del settore fra tecnologia, funzionalità ed innovazione all’insegna del made in Italy. La sezione Tender&Toys ospiterà produttori di tender tecnologici e altre soluzioni leisure per i grandi yacht. Nell’area Superyacht Marina saranno presenti i porti turistici che offrono strutture e servizi di qualità espressamente dedicati alle unità di grandi dimensioni. Infine l’area Superyacht Equipment and Component riunirà in modo innovativo e inedito una selezione di produttori di accessori e componenti dedicati ai super yacht.

L'area espositiva si svolgerà lungo uno specchio d’acqua di quasi 50 mila metri quadrati situato all’interno delle darsene di Viareggio, l'Italia e l'Europa) e la celebre via Coppino, arteria pulsante del distretto nautico, "cantiere" a cielo aperto, location ideale dove progettualità, innovazione e alta qualità artigianale si coniugano in un territorio riconosciuto nel mondo per la bellezza, l’arte, l’accoglienza e l’italian lifestyle. Un luogo dove il presente si lega al passato, ai maestri d'ascia che costruivano splendidi velieri come quelli realizzati da Gino Benetti e da "Natino" Celli che lo scrittore viareggino Mario Tobino nel libro Sulla spiaggia e di là dal molo ha ricordato così: "Costruisti, Natino, i bastimenti più belli, freschi e superbi in ogni mare, avevano il soffio delle anfore greche...".

Parte integrante del Versilia Yachting Rendez-vous saranno gli eventi, programmati sia all’interno che all’esterno della manifestazione, con l’obiettivo di coinvolgere il territorio. Ognuna delle quattro giornate svilupperà un tema dominante: il design (giovedì 11 maggio), l’eccellenza gastronomica (venerdì 12 maggio), l’arte (sabato 13 maggio) e la moda (domenica 14 maggio).

Il Versilia Yachting Rendez-vous , ideato e voluto da Nautica Italiana, è organizzato da Fiera Milano in collaborazione con il Distretto tecnologico per la nautica e la portualità toscana e il supporto del Comune di Viareggio e della Regione Toscana, enti che considerano l'evento espositivo cruciale per il territorio e che sarà in grado di valorizzare il meglio della produzione cantieristica toscana. Nella realizzazione del programma degli eventi è coinvolta Fondazione Altagamma che rappresenta l’alta industria culturale e creativa del Paese e a cui Nautica Italiana è affiliata.

Il Versilia Yachting Rendez-vous sarà visitabile dal giovedì al sabato dalle ore 11 alle ore 21.30 e la domenica dalle ore 11 alle ore 18. Informazioni: www.

versiliayachtingrendezvous.it

Commenti