Cronaca locale

I lettori di un giorno nella rete del Fuorisalone

Dibattiti sulle elezioni Usa e sulla ricerca scientifica. E tanti party tra i volumi

Molteplice e variegato il cartellone degli eventi «Fuori», che prendono il via alla chiusura dei padiglioni di Rho. Obiettivo: intercettare lettori distratti, disillusi, inconsapevoli e non, ma non solo, e portarli in fiera. Con formule diverse.

Autori

Alessandro Barbaglia, che si improvviserà libraio per un giorno, presenta La locanda dell'ultima solitudine (18.30, Libreria Popolare di Via Tadino). È ambientato in città La chimica dell'acqua il giallo di Sara Kim Fattorini nata a Seul, adottata da una famiglia milanese, e cresciuta nel capoluogo lombardo (19.30, via Cadore, 33).

Incontri

Enrica Battifoglia e Giovanni Caprara parlano di Vita sintetica ovvero le nuove frontiere della ricerca scientifica in laboratorio. (Internazionale Hoepli, via Hoepli 5). Un'analisi su come i musei pubblici e privati riescano a raccogliere, custodire e offrire alla generale fruizione le opere d'arte (alle 18 in Triennale). L'Ispi organizza un incontro sull'elezione di Donald Trump con Viviana Mazza, Mario Del Pero, Paolo Magri e Andrew Spannaus (palazzo Clerici, h 19, iscrizioni www.ispionline.it)

Chi ha detto che l'economia dev'essere noiosa o incomprensibile? Lo spiega Luciano Canova alle 20 a Palazzo Cusani, via Brera, 13- 15.

Bambini

Letture per bambini e il tempo per un aperitivo con le famiglie alla Libreria Tutti giù per terra di Monza, (via Mauri, 5).

«Caccia al ladro» è un laboratorio di ricerca nei locali della libreria, seguendo gli indizi contenuti nei libri (ore 18, Libreria Il Segnalibro di Magenta).

Mostre

I 150 gialli che hanno caratterizzato il panorama dalla fine dell'Ottocento agli Anni Cinquanta sono al centro della mostra alla Biblioteca Nazionale Braidense, allestita in collaborazione con l'Università degli Studi di Milano, via Brera, 28.

Feste

Belleville, la scuola di scrittura creativa, presenta Typee con una festa di musica e parole sulla Martesana (via Jean Jaures 22). Dalle 19 aperitivo con gli ospiti Alessandro Bertante, Luca Ricci e Marco Del Corona. Segue il reading di Marco Rossari e dj set. (Per info www.bellevillelascuola.com/typee)

Tra un cocktail e l'altro Rivista Studio presenta «una raccolta di sei racconti personali sul tema del bere a Milano». Si fa festa in libreria alla Feltrinelli di Piazza Piemonte.

Concerto

Lezione concerto con Paolo Bodini, Edoardo Zosi e Liù Pellicciari organizzato dalla Fondazione Stradivari alle 18.30, Palazzo Carmagnola, via Rovello, 2

Si balla e si parla di libri dalle 20 all' Osteria del Treno con la musica scoppiettante degli Ottavo Richter.

Commenti