Cultura e Spettacoli

«X Factor», torna la Maionchi e spunta Levante

Confermati Fedez e Agnelli. La cantante siciliana rifiutò di partecipare nel 2010

Due riconferme, un ritorno e una novità, e una giuria che rispetta le quote rosa, ovvero: Fedez, Manuel Agnelli, Mara Maionchi e Levante. Saranno loro i giudici della prossima edizione di X Factor (la numero undici), il talent show di Sky, prodotto da FremantleMedia Italia. A condurre, come sempre, Alessandro Cattelan.

Confermati, quindi, i nomi di Fedez e Manuel Agnelli, già «al tavolo» insieme nell'edizione 2016; arrivano due volti femminili, quello di Mara Maionchi, già giudice negli anni scorsi e di Levante, nome d'arte della cantautrice siciliana Claudia Lagona. È lei la new entry: trent'anni, fenomeno social, ha appena terminato il suo tour Nel Caos. «Nel 2010 mi avevano contattata per partecipare ai provini come concorrente di X Factor ma allora pensai che quell'esperienza non faceva per me, dovevo ancora trovare la mia identità - ha raccontato ieri - Sette anni dopo, il mio percorso mi ha portata a considerare l'invito a partecipare come giudice».

L'altra novità è il ritorno di Mara Maionchi, la produttrice discografica che era stata giudice del talent già dalla prima edizione, per quattro anni; negli ultimi anni è stata protagonista dell'XTra Factor e dello Strafactor, i programmi post gara. «Per me è un ritorno alle origini, è iniziato tutto dieci anni fa al banco dei giudici e sarà emozionante sedermi di nuovo lì - ha detto - Sbaglierò? Sicuro. Vincerò? Probabilmente no. Per me di certo c'è solo il lavoro duro».

Fedez torna a X Factor per il 4° anno consecutivo: «Ormai è come tornare a casa, sei sempre contento di farlo. Mi piace la nuova giuria, con la conferma di Manuel» ha detto il rapper, che ha appena concluso un tour con l'amico-collega J-Ax. E ci sarà anche Manuel Agnelli, che in questi mesi con i suoi Afterhours ha ripreso il tour Folfiri o Folfox: «È una nuova occasione per portare una visione della musica che non viene rappresentata spesso in televisione» ha dichiarato.

In attesa della nuova edizione, a Milano oggi, domani e dopodomani ci sarà l'ultima occasione per partecipare ai casting (Area Expo di Rho).

RS

Commenti