Mondo

I primi uomini arrivarono in Australia 50mila anni fa

Resti antichissimi scoperti in una grotta dell'Isola di Barrow, nel Nord Ovest dell'Australia. Gli archeologi: "Eccezionale adattabilità. Sono i primi australiani".

I primi uomini arrivarono in Australia 50mila anni fa

L’arrivo dei primi uomini in Australia dovrà essere retrodatato. Scoperto un insediamento umano nell’isola di Barrow che risalirebbe, secondo gli archeologi, a circa 50mila anni fa e testimonierebbe l’antica presenza dell'uomo molto tempo prima di quando s’era finora creduto, e per giunta in un lembo di terra a dir poco inospitale.

Le ricerche della Western Australian University hanno consentito di riportare alla luce, in una caverna dell'isola a circa cinquanta chilometri dalla costa australiana nell'Oceano Indiano, un vero e proprio rifugio di gruppi di cacciatori e raccoglitori. Gli archeologi hanno scoperto tracce di manufatti antichi, resti di animali e carbone. Quel rifugio però solo parecchio tempo dopo sarebbe diventato un ricovero stabile per le famiglie. Quest’ultimo passaggio è datato a circa 10mila anni fa. Affascinante, poi, la ricostruzione sui motivi che hanno portato gli abitanti all'abbandono del luogo. Questo fatto risalirebbe intorno ai 7mila anni fa, quando l’Isola di Barrow fu definitivamente “staccata” dal continente a causa dell’innalzamento del livello dell’oceano. Divenne così un pezzo di deserto isolato nel mare, praticamente dimenticato fino all’inizio dell’Ottocento quando gli esploratori inglesi si resero conto della sua esistenza.

Le evidenze rinvenute all’interno della Boodie Cave restituiscono il quadro della vita dei primi aborigeni all’alba dei tempi. La loro dieta comprendeva animali marini e altri più adatti alla vita nelle zone aride. Ciò a testimonianza della particolare conformazione delle coste del tempo, a stretto contatto con i deserti interni.

L’archeologo Peter Veth, come riporta il Guardian, non chiude la porta a ulteriori retrodatazioni dell’arrivo dell’uomo in Australia e che, nell’ambito della ricostruzione dello scenario di un eccezionale adattamento che prova come si fosse sviluppata, lungo le coste, la vita dei primi gruppi umani aborigeni, ha trovato le tracce di quelli che (per ora) sarebbero i primi uomini ad aver vissuto nel continente oceanico.

Commenti