Donna

Ricominciare: come affrontare serenamente un nuovo inizio

L’imminente inizio dell’estate può aiutare a prendersi il tempo necessario per prepararsi al meglio alla seconda metà dell’anno, cominciando una nuova vita partendo proprio se stessi

Ricominciare: come affrontare serenamente un nuovo inizio

L’arrivo dell’estate, scandito per alcuni fortunati dall'arrivo delle vacanze, può essere un’ottima occasione per guardarsi indietro, fare un bilancio dei mesi trascorsi e mettersi in pista per affrontare la seconda metà dell’anno, soprattutto se si sa già che sarà costellata di importanti cambiamenti come può essere un matrimonio o nuovo incarico lavorativo. Ecco allora qualche utile consiglio da mettere in pratica per ricominciare partendo proprio da se stessi.

Ciò che può servire in questo momento di passaggio è quello di lasciarsi il passato alle spalle e di fare tesoro degli errori commessi senza colpevolizzarsi troppo. Bisognerebbe infatti guardare al futuro come a una pagina bianca e avere un atteggiamento più positivo, di accettazione verso gli altri. Per farlo è però necessario lavorare su se stessi e acquisire consapevolezza delle proprie capacità così come dei propri limiti, che saranno appunto il primo punto su cui intervenire.

Il cambiamento nasce proprio qui, ossia dalla volontà di migliorarsi e proprio perché non è un passaggio così scontato non bisogna lasciarsi prendere dall’ansia né farsi influenzare dai pensieri negativi, spesso generati dallo stress, che possono ostacolare il cammino di rinascita. L’importante è mantenere sempre la rotta e avere ben chiaro dove si vuole arrivare.

La vita può essere piena di sorprese, alcune belle altre meno, ma per ricominciare bisogna saper accettare questa grande verità e saper volgere a proprio favore gli imprevisti e le situazioni spiacevoli che possono inevitabilmente presentarsi. In che modo? Anzitutto impegnandosi e assumendosi qualche rischio; in fondo siamo solo noi gli artefici del nostro futuro. Bisogna inoltre cominciare ad aspettarsi solo il meglio per se stessi e premiarsi per i traguardi raggiunti di volta in volta raggiunti.

Infine, non può mancare una buona dose di ottimismo che aiuta a vedere la vita con occhi diversi e che, come per effetto di una calamita, attira le cose positive.

Commenti