Mondo

Clima, i capi di Tesla e Disney decidono di mollare Trump

Elon Musk, il visionario fondatore dell'azienda di auto elettriche, Tesla, e Bob Iger, Ceo della Disney, hanno deciso di lasciare il comitato degli advisor di Donald Trump dopo la decisione del presidente americano di tirarsi fuori dall'accordo di Parigi

Clima, i capi di Tesla e Disney decidono di mollare Trump

Elon Musk, il visionario fondatore dell'azienda di auto elettriche, Tesla, e Bob Iger, Ceo della Disney, hanno deciso di lasciare il comitato degli advisor di Donald Trump dopo la decisione del presidente americano di tirarsi fuori dall'accordo di Parigi. "Il cambiamento climatico è reale. Lasciare Parigi non è un bene per l'America o per il mondo", ha twittato Musk. Identico l'annuncio di Iger, che ha aggiunto di aver preso la decisione per "una questione di principio". Trump aveva creato il gruppo di consulenti poco dopo la sua elezione, spiegando di voler ridisegnare il volto degli Stati Uniti avvalendosi della "esperienza" del settore privato. La loro defezione lascia il resto dei componenti in una situazione piuttosto imbarazzante. Jamie Dimon, presidente e Ceo di JPMOrgan Chase, per esempio, era tra i firmatari, insieme a Musk, Iger e altri 27 uomini d'affari di una lettera al presidente per riaffermare il "forte sostegno" a che gli Usa rimanessero nell'accordo. Anche Nidra Nooyi, la Ceo di PepsiCo, aveva firmato quella lettera. "Proteggere l'ambiente è assolutamente importante per il futuro della nostra azienda, clienti, consumatori, e del nostro mondo", aveva scritto nel 2014.

E la PepsiCo ha già un programma per la riduzione delle emissioni inquinanti, che è stato approvato dalla Science Based Targets Initiative, che è sostenuta dall'Onu e in linea con gli accordi di Parigi.

Commenti