Sport

Classifica stipendi allenatori: Mourinho batte tutti con 28 milioni all'anno

Nella top ten degli allenatori più pagati al mondo primeggia Mourinho. In classifica troviamo tre italiani: Antonio Conte, Massimiliano Allegri e Carlo Ancelotti

Classifica stipendi allenatori: Mourinho batte tutti con 28 milioni all'anno

José Mourinho è uno degli allenatori migliori al mondo ed è anche il più pagato. Il portoghese, infatti, percepisce ben 16 milioni di euro dal Manchester United e altri 12 milioni dalle sponsorizzazioni derivanti da Heineken (con un contratto da 4,5 milioni annui fino al 2020), Ea Sports, solo per citarne alcuni, fino ad arrivare ad altri marchi importanti e prolifici come Adidas, Jaguar, Hublot e Lipton Tea.

Secondo quanto riporta il corriere.it, Mourinho si trova al primo posto ma nella top ten dei tecnici più pagati al mondo ci sono anche 3 allenatori italiani e se si guarda più ad ampio raggio, ai primi 15 del mondo, gli allenatori italiani in graduatoria salgono a 15. Allegri ha da poco rinnovato il contratto ed è naturalmente nella top ten, insieme ad Antonio Conte del Chelsea che a breve rinnoverà a 11 milioni di euro netti a stagione. Il tecnico livornese della Juventus, però, rispetto a Mourinho guadagna ben 19 milioni di euro in meno: una cifra davvero enorme.

Quando si parla dei compensi degli allenatori, però, bisogna sempre mettere in conto anche gli staff e ad esempio nel bilancio del Milan della passata stagione alla voce ingaggio allenatore troviamo un importo di 9,8 milioni di euro: 5 per Montella, lordi, e 4,8 per i suoi collaboratori.

Nella top ten europea stilata da Calcio e Finanza, naturalmente, ci sono anche Pep Guardiola, Jurgen Klopp e Carlo Ancelotti.

Commenti