Politica

Ius soli, Berlusconi: "La cittadinanza va meritata"

Berlusconi chiarisce la posizione di FI sullo Ius soli: "Diventare italiani non può essere un automatismo, bisogna meritarselo"

Ius soli, Berlusconi: "La cittadinanza va meritata"

"La cittadinzanza va meritata". Silvio Berlusconi, in un'intervista al Tg5 chiarisce la posizione di Forza Italia sul ddl sullo ius soli in discussione in Parlamento in questi giorni. "Non siamo affatto contro l’integrazione, anzi da liberale e da cristiano la considero un valore positivo. Ma è giusto integrare chi si sente davvero italiano: chi ama l’Italia, il nostro modo di vivere, chi ama i nostri valori e adotta uno stile di vita compatibile con il nostro. Diventare italiani non può essere un riconoscimento automatico, bisogna meritarselo". "A questi patti ben vengano nuovi italiani - afferma il leader di Fi - ma non basta certo essere nati qui o aver frequentato alcuni anni la scuola perchè si realizzino queste condizioni. La superficialità e i buoni sentimenti in argomenti come questi non possono essere accettati. In Inghilterra e Francia si applica lo ius soli, ma lì ci dicono addirittura che molti attentati sono stati messi a segno da figli di immigrati che quindi sulla carta sono cittadini inglesi e francesi". Per il Cavaliere poi "prima di parlare di ius soli in Italia occorrerebbe gestire con ordine il fenomeno migratorio che ci sta travolgendo soprattutto in questi ultimi quattro anni con i governi non eletti dagli italiani.

Noi quando eravamo al governo gli sbarchi li avevamo sostzanzialmente azzerati: dopo di noi è stato sostanzialmente il disastro".

Commenti