Weird News

Sesso over 50: piacere al top con questi consigli

I cinquantenni fanno sempre più sesso: l'esperta Susan Quilliam ha elaborato una serie di consigli per rendere il piacere indimenticabile in questa fascia d'età

Sesso over 50: piacere al top con questi consigli

Il sesso migliora dopo i 50 anni? La risposta è affermativa: ne è certa l'esperta Susan Quilliam, dopo aver condotto uno studio in merito. E ha anche elaborato degli utili consigli, per non fallire mai sotto le lenzuola.

Studi recenti hanno infatti confermato che i cinquantenni fanno sesso più frequentemente delle persone più giovani, mentre altre ricerche hanno spiegato come i loro rapporti siano anche estremamente soddisfacenti. Ma, come in tutte le indagini statistiche, c'è sempre una percentuale di persone che non fa parte della "quota vincente". A tutti questi si rivolge la dottoressa Quilliam con i suoi suggerimenti.

Ad esempio, tra quelli che fanno sesso meno spesso ma almeno una volta a settimana, Quilliam consiglia di concentrarsi sulla qualità e non sulla quantità. È l'intimità infatti a fare la differenza. "Più vicini vi sentite come coppia, più vicini vi sentirete sessualmente - chiosa - Condividere porterà naturalmente a fare sesso di più e meglio".

Per le donne si può presentare il problema della scarsa lubrificazione in seguito alla menopausa. Così la dottoressa consiglia dei lubrificanti, ma anche giochi di ruolo e tanti preliminari tra le lenzuola. E incentiva il dialogo aperto con il medico, nel caso si stia effettuando una terapia ormonale sostitutiva, perché quest'ultima potrebbe essere la causa della secchezza vaginale. Analogamente, agli uomini viene consigliato di abbattere le paure e affidarsi all'andrologo per i disturbi erettili. Per il genere maschile, infatti, si tratta di una questione di coraggio: parlare di calo della virilità è ancora oggi un tabù. Una bassa libido può essere superata invece grazie ai consigli medici e check up mirati, una buona dieta e con l'esercizio fisico.

Naturalmente, anche se non si possono avere più figli, è fondamentale tutelarsi dalle malattie sessualmente trasmissibili e il solo modo per farlo è il preservativo. Infine, c'è la questione dell'orgasmo: andando avanti con gli anni, alcune persone potrebbero avere difficoltà a raggiungerlo.

Così Quilliam consiglia degli esercizi pelvici e la masturbazione reciproca, nonché una simpatica idea per le donne: "Investite in un vibratore".

Commenti