Cronache

Bari, psichiatra accusato di palpeggiamento durante una seduta, viene assolto

Per i giudici applicava tecniche di rilassamento

Bari, psichiatra accusato di palpeggiamento durante una seduta, viene assolto

Sentenza di assoluzione per Gianpaolo Pierri, psichiatra di Bari ed ex professore della facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Bari, ora in pensione, accusato da una sua paziente trentenne di violenza sessuale aggravata. A darne notizia è il quotidiano regionale "La Gazzetta del Mezzogiorno".

Il medico è stato assolto "perché il fatto non costituisce reato" in quanto, secondo i giudici del tribunale del capoluogo pugliese, quei palpeggiamenti al seno e nelle parti intime non erano violenza sessuale, bensì tecniche di rilassamento adatte alla psicoterapia della paziente.

Una decisione che non è, però, stata condivisa dal pm che ha condotto le indagini, come si legge ancora sulla "Gazzetta", tanto da presentare appello contro la sentenza di assoluzione che risale allo scorso febbraio.

«L'idea che nell’ambito della psichiatria italiana le tecniche di rilassamento possano arrivare a comprendere anche il palpeggiamento di seno, interno coscia, inguine e pube, è da considerarsi una invenzione del Tribunale di Bari», si legge nell’atto di appello della Procura di Bari riportato dal quotidiano regionale.

Se a questo si aggiunge che Pierri già nel 2011 finì ai domiciliari, qualche dubbio sull'intera vicenda sorge spontaneo.

Commenti