Economia

Germania, accordo con la Bce per stampare le banconote da zero euro

In Germania spuntano le nuove banconote da zero euro stampate in accordo con la Bce per celebrare la città portuale di Kiel

Foto: Twitter
Foto: Twitter

Da martedì scorso in Germania circolano le nuove banconote da zero euro.
No, non si tratta di uno scherzo, ma di un progetto autorizzato dalla Banca Centrale Europea, grazie al quale Berlino ha potuto emettere una nuova serie di banconote senza alcun valore, per rendere omaggio alla città portuale di Kiel, capoluogo dello Schleswig-Holstein, il più settentrionale degli Stati federati tedeschi.

Con le banconote da zero euro dedicate alla città di Kiel, infatti, ovviamente, è impossibile fare acquisti, ma sono state stampate dalla Bce come qualsiasi altro biglietto da 10, 20 o 50 euro. Stessa filigrana, stessi rilievi e stessi ologrammi. Su un lato della banconota è rappresentata la nave scuola della marina militare tedesca, la Gorch Fock II, ospitata proprio in un museo della città che si affaccia sul Mar Baltico. Dall’altra parte, invece, sono raffigurati i monumenti simbolo d’Europa, dal Colosseo alla Tour Eiffel, passando per la Porta di Brandeburgo.

Il nuovo taglio, come riporta il quotidiano spagnolo El Mundo, è stato pensato per i collezionisti e i turisti che si recano in questa città del nord della Germania. Gli appassionati di numismatica di passaggio a Kiel, infatti, hanno potuto acquistare le banconote di colore lilla al costo di 2,50 euro l’una. I 5mila pezzi stampati, rende noto il comune di Kiel su Facebook, sono andati a ruba e sono esauriti in meno di 24 ore. Tanto che l'amministrazione municipale ha già commissionato una seconda edizione che sarà disponibile tra circa un mese.

Chi vuole assicurarsi da subito un biglietto da zero euro, invece, può già ordinarlo sul sito internet della città portuale.

Commenti