Cronache

La Danimarca grazia il cane Iceberg: è salvo, può tornare in Italia

L'annuncio di Alfano via Facebook: "Il governo danese ha acconsentito a risparmiargli la vita, Iceberg può tornare nel nostro Paese"

La Danimarca grazia il cane Iceberg: è salvo, può tornare in Italia

Iceberg può tornare in Italia. Il cane di Giuseppe Perna, chef italiano che lavora a Copenhagen, avrà salva la vita: ad annunciarlo è stato il ministro degli Esteri Angelino Alfano, con un post esultante sul proprio profilo Facebook.

La storia del dogo argentino di proprietà del nostro connazionale espatriato nella capitale danese aveva commosso mezza Europa: dopo una zuffa con un altro cane, l'animale era stato condannato a morte senza possibilità di appello. Oltretutto la Danimarca vieta il possesso di esemplari di quella razza perché pericolosi.

Ma la decisione delle autorità danesi ha scatenato una vera e propria rivolta, in Italia e non solo. Attraverso la mediazione delle associazioni animaliste, in pochi giorni sono state raccolte oltre 340mila firme. L'ambasciata danese a Roma e il governo di Copenhagen sono stati sommersi di mail. Per salvare Iceberg si sono mobilitate perfino la cantante Noemi e l'ex ministro del Turismo Maria Vittoria Brambilla, ormai celebre per le sue campagne in favore dei diritti degli animali.

Alla fine tanto è stato detto e tanto è stato fatto che della questione si è interessato personalmene anche il titolare della Farnesina. Che, facendo leva anche sulla campagna di opinione che ormai aveva assunto dimensioni importanti, è riuscito a far breccia nei paludati ambienti della diplomazia. L'ambasciatore danese in Italia, Erik Lorenzen, ha comunicato la decisione del suo governo di rilasciare il cane.

"Non appena il governo danese avrà riformato la legge, Iceberg tornerà finalmente a casa - tranquillizza tutti - Invito chi fa di professione lo scettico o fa dell'inutile ironia a gioire".

E a gioire sarà sopratutto Perna. Che però, come ricorda giustamente la Brambilla, continuerà a domandarsi: ma perché mai nessuno lo aveva avvertito, alla frontiera, che in Danimarca il dogo argentino è un cane proibito?

Commenti