Cronache

Lucca, principessa Xena denuncia episodio razzista: "Italiani siete stati immigrati"

In vacanza a Lucca, l'attrice neozelandese Lucy Lawless ha assistito allo sfottò di alcuni ragazzi italiani nei confronti di un giovane di colore ed è intervenuta alla "Xena"

Lucca, principessa Xena denuncia episodio razzista: "Italiani siete stati immigrati"

L'attrice neozelandese Lucy Lawless, in vacanza a Lucca, ha assistito a un episodio razzista e lo ha denunciato su Facebook: "Italiani anche voi siete stati immigrati", così la celebre "principessa Xena" ha bacchettato i responsabili.

La protagonista della nota serie tv "Xena, la principessa guerriera" ha deciso di trascorrere le sue vacanze nella bella Toscana. Il 3 luglio l'attrice stava passeggiando per le strade di Lucca quando ha assistito a una scena poco piacevole: tre ragazzi hanno preso di mira un immigrato di colore e lo hanno schernito paragonandolo a una scimmia.

Ma Lucy non è rimasta a guardare: proprio come avrebbe fatto la principessa guerriera che l'ha resa celebre, è intervenuta in difesa del migrante e, dopo aver sgridato i tre ragazzi, ha denunciato l'episodio razzista su Facebook.

"Questa sera stavo camminando per le strade di Lucca, in Italia, dietro a 6 ragazzi ben vestiti di circa 18-19 anni - ha raccontato sul suo profilo l'attrice - un ragazzo di colore passa in bici. Uno dei ragazzi fa il verso dello scimpanzé e batte le mani forte sopra la sua testa. E urla "Gabon!". Un altro ragazzo si accoda e poi un terzo, urlando e applaudendo insieme minacciosamente".

"Gli altri ragazzi sorridono ma non si uniscono. Forse non sanno come comportarsi - prosegue il racconto - "Orribile", ho detto, "Veramente orribile". I ragazzi sono scioccati dal fatto che un adulto fosse così vicino a loro durante l'intero episodio e li avesse richiamati. Se fossi stata più pronta o se avessi parlato meglio l'italiano, avrei spiegato loro con calma che le passate generazioni di italiani erano immigrate nei nostri Paesi e che il loro comportamento di stasera è una forma di terrorismo".

"Stavano essenzialmente e collettivamente terrorizzando quel giovane uomo di colore - si è indignata l'attrice neozelandese - Molto probabilmente stavano solo sfogando il loro testosterone in modo stupido su qualcuno che percepivano come più debole, allo stesso modo in cui un branco di scimpanzé caccia la sua preda. E non ci sono dubbi su chi fosse lo scimpanzé in questa storia".

Il post è stato ampiamente condiviso sui social e molti utenti, tra cui parecchi italiani, si sono congratulati con "Xena" per il modo in cui ha affrontato i bulli e difeso il ragazzo in difficoltà, denunciando pubblicamente l'episodio razzista a cui ha assistito.

Commenti