Cronache

Chiamano l’elisoccorso per il cane: "Servizio distolto dalle reali esigenze"

Un gruppo di bresciani ha chiamato l'elisoccorso in Alta Valle Camonica per soccorrere il loro cane, il cnsas ammonisce: "Così il servizio viene distolto dalle reali esigenze"

Chiamano l’elisoccorso per il cane: "Servizio distolto dalle reali esigenze"

Una comitiva di quattro bresciani che si trovava in Alta Valle Camonica ha chiamato l'elisoccorso per il cane che avevano portato con loro in montagna: il Cnsas li ha ammoniti.

I quattro, mentre si trovavano sul Passo Miller, a 2.800 metri di quota, domenica scorsa hanno mandato un messaggio al Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico: siamo in difficoltà. A causa della copertura del segnale molto debole e irregolare in quell'area, ha ricostruito il Corriere della Sera, il Cnsas non ha potuto stabilire una connessione e aver maggiori informazioni.

Così, come accade di prassi in questi casi, la Centrale operativa ha inviato un elisoccorso sul luogo da cui era partita la richiesta di aiuto. Quando l'elicottero, con a bordo l’équipe medica e il tecnico di elisoccorso, sono arrivati sul posto, però, hanno scoperto che ad avere dei problemi non erano delle persone, ma il cane che avevano portato con loro.

I soccorritori hanno comunque accompagnato a valle una ragazza del gruppo con l'animale in difficoltà. Ma in seguito all'episodio, il Cnsas ha inviato una nota con un ammonimento. "È molto importante, quando si va in montagna con animali, tenere in considerazione anche le loro condizioni di salute, le reali possibilità che hanno di affrontare certi percorsi e lo stile di vita più o meno sedentario che conducono", ha scritto il corpo di soccorso alpino.

"Inoltre, quando ci si trova in difficoltà, bisogna ricordare sempre che l’elisoccorso è una risorsa cruciale per la comunità, impiegata per salvare la vita delle persone.

Ogni minuto di volo ha costi assai elevati, con la presenza a bordo di una équipe altamente qualificata: ogni perdita di tempo può avere conseguenze drammatiche, se si distoglie il servizio dalle reali esigenze", hanno ammonito.

Commenti