Politica

In Italia sbarcati 7mila migranti: 900 portati da una nave tedesca

Navi delle Marine norvegese, inglese e tedesca riversano nei porti italiani i migranti salvati nel Mediterraneo. E noi li dobbiamo accogliere per forza: nelle prossime ore saranno smistati in tutte le Regioni

In Italia sbarcati 7mila migranti: 900 portati da una nave tedesca

L'ondata di immigrati non si arresta. I disperati che vengono riversati nei nostri porti sono sempre di più. E, dopo i 5mila arrivati ieri nel Sud Italia, queste fine settimana verdà sbarcare ben settemila clandestini che il governo non sa più dove piazzare. All'indomani del gran rifiuto dei Paesi europei, che non apriranno i propri porti alle imbarcazioni cariche di stranieri, il caso più claroso è sicuramente quello di Corigliano Calabro. Nel porto in provincia di Cosenza una nave della marina militare tedesca "Fgs Rhein" ha, infatti, fatto sbarcare ben 927 migranti.

Nel Mar Mediterraneo ormai naviga di tutto. Dalla Guardia costiera italiana alle navi delle Ong, sono tutti in campo per andare a recuperare gli immigrati e portarceli in Italia. Ogni giorno sempre lo stesso scenario. Ieri a Catania 1.428 sono stati sbarcati dalla nave "Diciotti" della Guardia Costiera, su cui erano presenti anche agenti della Squadra mobile della Questura e militari della Guardia di finanza per individuare eventuali scafisti. A Salerno è attraccata la nave "Vos Prudence" di Medici Senza Frontiere con a bordo 935 migranti. Di questi, 793 sono uomini, 125 donne di cui sette in gravidanza, 14 minori e 2 neonati. A Vibo Valentia, sempre ieri, è arrivata la nave "Vos Hestia" di Save the Children con altri 550 migranti. A Brindisi c'era un neonato venuto alla luce durante la traversata fra gli 860 migranti sbarcati dalla nave "Aquarius" dell'organizzazione umanitaria Sos Mediterranee. E ancora: ieri pomeriggio è arrivata al porto di Crotone una nave norvegese, la "Olympic commander" che fa parte del dispositivo internazionale Frontex. A bordo c'erano altri 1.200 migranti.

Aller prime ore di oggi lo stesso via vai di oggi è ripreso indisturbato. Nel porto di Bari, a poche ore dall'arrivo della nave "Aquarius", è entrata la nave "HMS Echo" della Marina militare inglese che nei gironi scorsi ha soccorso 644 migranti nel Canale di Sicilia. Il sindaco Antonio Decaro ha subito creato un punto di raccolta a Palazzo di città per far fronte alle esigenze primarie dei clandestini appena arrivati. "Per dar loro primo soccorso - ha detto ai suoi cittadini stiamo raccogliendo indumenti intimi, beni di prima necessità, cibi a lunga conservazione e abbigliamento e scarpe estivi". Non va meglio in Calabria dove la situazione è altrettanto al collasso. Al porto di Corigliano Calabro la nave della Marina militare tedesca "Fgs Rhein" ha fatto sbarcare 927 migranti. In base al piano del Viminale, tutti i migranti sbarcati nelle due città del Sud Italia saranno trasferiti in diverse Regioni.

Nessuno di loro verrà, infatti, ricollocati in altri Paesi dell'Unione europea.

Commenti