Sport

Federer è lo specialista degli Slam: nessuno come lo svizzero

Federer con l'affermazione a Wimbledon ha messo in bacheca il suo 19esimo titolo dello Slam. Il basilese ha staccato Nadal, fermo a quota 15

Federer è lo specialista degli Slam: nessuno come lo svizzero

Roger Federer ha vinto la bellezza di 19 titoli del Grande Slam: 8 volte Wimbledon, 5 Australian Open, 5 volte gli Us Open e una sola affermazione al Roland Garros. Il fuoriclasse svizzero da domani sarà numero 3 al mondo e si lascerà alle spalle il connazionale Stanislas Wawrinka e il serbo Novak Djokovic. In testa alla classifica Atp ci sarà ancora lo scozzese Andy Murray, mentre al secondo posto resta saldo lo spagnolo Rafael Nadal.

Federer ha vinto 19 Slam e punta ad arrivare a quota 20 visto che nel mese di settembre sidisputeranno gli Us Open. Il basilese è il primatista di tornei del Grande Slam, a più 4 davanti a Rafael Nadal fermo a quota 15. Al terzo posto c'è l'ex fuoriclasse americano, Pete Sampras che si è fermato a quota 14. Al quarto posto Novak Djokovic a quota 12, al pari di Roy Emerson. Federer, oltre a lasciarsi alle spalle questi grandi tennisti di cui due sono ancora in attività, ha fatto meglio anche di fuoriclasse assoluti come Bjorn Borg, Rod Laver, Bill Tilden, Jimmy Connors, Ivan Lendl, Andre Agassi, John McEnroe e tanti altri che ne hanno vinti molti meno.

Roger, inoltre, avrebbe potuto avere un bottino ben più ampio dato che ha perso anche 10 finali negli Slam: 4 volte al Roland Garros, sempre contro Nadal, 3 Wimbledon, 2 volte contro Djokovic e una volta contro lo spagnolo, un'Australian Open contro Nadal e due volte agli Us Open contro Del Potro e Djokovic.

Commenti