Cronache

Dimentichi l'auto aperta? Rischi una multa di 168 euro

Basta lasciare un finestrino abbassato o le portiere dell'auto aperta per ricevere una multa salata: dai 41 ai 168 euro

Dimentichi l'auto aperta? Rischi una multa di 168 euro

Se lasci l'auto aperta, rischi di pagare dai 41 ai 168 euro di multa. Una conseguenza sembrata assurda a molti automobilisti che hanno trovato sul proprio parabrezza una multa per non aver chiuso a chiave le portiere della propria vettura. Come spiega il sito dello Studio Cataldi, la norma di riferimento che giustifica la sanzione è l'art. 158 del Codice della Strada, il quale precisa al comma 4 che "durante la sosta e la fermata il conducente deve adottare le opportune cautele atte a evitare incidenti ed impedire l'uso del veicolo senza il suo consenso".

La norma è aperta e include diversi comportamenti. Per esempio, anche lasciare il finestrino abbassato espone al rischio di una sanzione, così come dimenticare le chiavi nell'auto, poiché si tratta di situazioni che pongono a rischio il veicolo, alla mercè dei malintenzionati che potrebbero farne un uso contrario alla legge: simili comportamenti, infatti, parrebbero porre in essere una sorta di "induzione a commettere reato" e dunque è sul conducente che ricade l'onere di porre in essere tutte le accortezze necessarie ad impedirlo.



La violazione dell'obbligo di custodia del proprio veicolo, dal quale potrebbe derivare un uso improprio del mezzo, espone al rischio del pagamento di una sanzione amministrativa da euro 24 a euro 97 per i ciclomotori e i motoveicoli a due ruote e da euro 41 a euro 168 per i restanti veicoli.

Commenti