Mondo

Sbarchi, il piano dell'Austria: "Bloccare i migranti sulle isole italiane"

La proposta avanzata da Vienna a Bruxelles: "Non traghettare i migranti illegali tra le isole e la terraferma". La stessa soluzione era stata adottata con la Grecia prima dell'accordo coi turchi

Sbarchi, il piano dell'Austria: "Bloccare i migranti sulle isole italiane"

Per l'Austria il piano per "proteggere" il confine al Brennero, qualora l'Italia dovesse confermare l'ipotesi di rilasciare "visti umanitari" ai richiedenti asilo, non è sufficiente. Ora vuole più garanzie che l'invasione che, ormai da tre anni, sta inonandando lo Stivale, non arrivi nel Nord Europa. E così il ministro degli Esteri, Sebastian Kurz, ha anche chiesto all'Europa di bloccare i migranti sulle isole italiane per evitare che raggiungano la penisola e si dirigano poi verso gli altri Paesi dell'Unione europea.

L'Austria è pronta al braccio di ferro. "Fino a quando non abbiamo dei centri (di accoglienza, ndr) nei Paesi africani di origine e transito dove potremmo mandarli indietro - ha detto Kurz a margine del consiglio Affari esteri di ieri a Bruxelles - dobbiamo fermare questa gente alla frontiera esterna europea invece di mandarla verso l'Europa centrale". Questo, nei piani del governo austriaco, significa "smettere di traghettare i migranti illegali tra le isole e la terraferma italiana". La stessa soluzione era stata adottata con la Grecia nell'ambito dell'accordo tra l'Unione europea e la Turchia per fermare il flusso di rifugiati dello scorso anno. Dal 20 marzo del 2016, tutti i migranti che sbarcano sulle isole dell'Egeo vengono trattenuti sul posto per le verifiche sul diritto di asilo e non possono essere trasferiti sulla terraferma in Grecia.

Durante il vertice di ieri a Bruxelles Kurz, giovane leader dei popolari che probabilmente guarda alle elezioni austriache del 15 ottobre che si giocheranno anche su questo tema, ha spiegato che sarebbe "molto utile fermare gli spostamenti in traghetto dei migranti legali tra le isole sulla frontiera esterna e il resto del territorio italiano". Secondo il ministro degli Esteri austriaco, solo così ci saranno "meno persone che si fanno strada verso l'Europa centrale". Per Kurz "alcune persone stanno già pensando in Italia" a questa soluzione: bloccare i migranti sulle isole "sarebbe un segnale per dissuadere la gente dal partire, sarebbe un segnale per i trafficanti e questo di conseguenza porterebbe a meno gente che viene in Italia".

Le minacce e le tensione al confine vanno avanti da giorni.

"In 24 ore chiudiamo il Brennero", ha ribadito oggi alla Bild il ministro dell'Interno austriaco, Wolfgang Sobotka, sottolineando che il provvedimento sarà preso nell'eventualità che l'Italia conceda visti temporanei validi per l'Unione Europea a migliaia di persone.

Commenti