Cultura e Spettacoli

Una missione italiana ha trovato lo "smiley" più antico al mondo

Su un vaso ittita di 4 mila anni fa la prima emoticon mai creata dall'uomo

Una missione italiana ha trovato lo "smiley" più antico al mondo

Sette anni di scavi in un'area di confine rischiosa come solo la frontiera tra Turchia e Siria può esserselo in questo mondo ha portato un team guidato da Nicolò Marchetti, professore di Archeologia all'Università di Bologna, al ritrovamento di numerosi oggetti di era ittita, tra i quali spicca un vaso di circa 4 mila anni fa, decorato con quello che gli esperti ritengono sia il primo "smiley" della storia conosciuta.

A lungo gli archeologi hanno lavorato nell'area del distretto di Karkamış, nella provincia turca di Gaziantep, fino a trovare "una varietà di cubi e urne, il più interessante dei quali è un vaso che risale al 1700 a.C. e sul quale si vede l'immgine di un 'sorriso'", come ha raccontato Marchetti all'Anadolu, agenzia stampa semi-ufficiale turca.

Karkamış fu il luogo di una battaglia riportata anche dalle pagine della Bibbia, durante la quale gli eserciti di Egitto e Assiria si scontrarono contro medi e babilonesi, persiani e scizi. Nel 2000 a.C. nell'area si trovava certamente una città ittita.

Gli scavi nell'area hanno una lunga storia, iniziata nel 1911, quando a lavorare sui resti fu il leggendario Lawrence d'Arabia.

Commenti