Donna

Make up: come rimuoverlo con metodi naturali

Dal latte all'aloe vera, dall'olio di cocco al succo di cetriolo, ecco i rimedi naturali fai da te per rimuovere il make up senza irritare la pelle

Make up: come rimuoverlo con metodi naturali

Ogni sera, prima di andare a letto, è importante rimuovere il make up per consentire alla pelle di respirare e rigenerarsi dopo le fatiche del giorno. Non tutti gli struccanti disponibili in commercio, tuttavia, potrebbero risultare idonei per la pelle, soprattutto se delicata e ipersensibile. Un'alternativa è rappresentata dai rimedi naturali che, di norma, possono garantire un'azione meno irritante e dai più contenuti effetti collaterali.

Tra i rimedi naturali più efficaci nel rimuovere le tracce di make up c’è il latte. Quest’ultimo contiene infatti grassi e proteine in grado di idratare e nutrire in profondità la pelle. Il latte è inoltre ricco di acido lattico, che esfolia l’epidermide delicatamente, rimuovendo le cellule morte e le tossine presenti sulla sua superficie. A fine trattamento, si deve poi risciacquare il viso con l’acqua tiepida.

L’aloe vera è una pianta dai mille usi. Il gel delle sue foglie contiene più di 15 aminoacidi e almeno due centinaia di fitonutrienti, che assicurano alla pelle l’idratazione di cui ha bisogno. Ne basta qualche goccia per rimuovere in una passata l’ombretto colorato sulle palpebre, senza irritare né la pelle né gli occhi.

Un altro metodo efficace consiste nell'utilizzare l’olio di cocco, noto in cucina ma anche come rimedio di bellezza e struccante fai da te. Può essere applicato a diretto contatto con la pelle per renderla morbida e vellutata sin dalla prima applicazione.

Ancora, si può usare il succo del cetriolo, un tonico perfetto grazie al suo potere rinfrescante e idratante. L’ortaggio verde è inoltre ideale come antisettico naturale per calmare le infiammazioni e le irritazioni cutanee, donando immediato sollievo all’epidermide arrossata. Per sfruttarne le sue proprietà e dire addio al trucco, sono sufficienti alcuni movimenti circolari con un batuffolo di cotone, imbevuto del suo succo.

L’avocado è altrettanto efficace nel rimuovere il make up, svolgendo al contempo un’azione calmante e idratante.

Ricco di vitamine e di acidi grassi, l’olio contenuto all’interno di questo frutto fa sparire le tracce di mascara e di ombretto.

Commenti