Mondo

Malesia, un parlamentare: "Rifiutarsi di fare sesso con il marito è un abuso"

In Malesia un parlamentare sostiene che gli uomini subiscono un abuso quando le loro mogli si rifiutano di fare sesso con loro o gli viene negato di prendere un'altra moglie

Malesia, un parlamentare: "Rifiutarsi di fare sesso con il marito è un abuso"

Un parlamentare malese ha sollevato un polverone dopo aver affermato che le donne che si negano sessualmente al marito commettono una forma di abuso psicologico ed emotivo nei suoi confronti.

Che Mohamad Zulkifly Jusoh è un membro del partito conservatore "Barisan Nasional" (Fronte Nazionale)", attualmente al governo in Malesia. Mentre in parlamento si stavano discutendo alcune modifiche alla legge che punisce la violenza domestica, il politico 58enne è intervenuto sostenendo che gli uomini "soffrono di abusi emotivi piuttosto che fisici".

"Anche se si dice che gli uomini sono fisicamente più forti delle donne, ci sono dei casi in cui le mogli feriscono o abusano i loro mariti in modi estremi - ha argomentato il parlamentare - Di solito, si tratta di mogli che imprecano contro i loro mariti: questo è un abuso emotivo. Insultano i loro mariti e si rifiutano di soddisfare i loro bisogni sessuali. Queste sono forme di abuso psicologico ed emotivo".

La Malesia è un Paese a maggioranza musulmana ed è tuttora legale per gli uomini avere fino a quattro mogli, è sufficiente ottenere il permesso da un tribunale della Sharia. Il politico ha toccato anche questo punto nel suo discorso al parlamento, dicendo che anche negare a un uomo musulmano di prendere un'altra moglie e una forma di abuso nei suoi confronti.

Naturalmente le osservazioni del parlamentare non sono passate inosservate, anzi hanno sollevato un'ondata di oltraggio e indignazione da parte di gruppi attivisti per i diritti delle donne. Sul web e sui social network, Che Mohamad Zulkifly Jusoh è stato sommerso di critiche.

Sulla questione è intervenuta anche Marina Mahathir, la figlia dell'ex primo ministro malese Mahathir Mohamed, che ha fermamente condannato le parole e le opinioni del politico. "Quella che quando sposi una donna possiedi il suo corpo è una vecchia credenza. Non funziona così - ha commentato la donna a AFP - Le donne hanno il diritto di rifiutarsi di fare sesso.

È ridicolo affermare che gli uomini subiscono un abuso le donne si rifiutano".

Commenti