Mondo

Venezuela, militari assediano la procura generale

La procuratrice generale del Venezuela, Luisa Ortega Diaz, denuncia "l'assedio" alla sede della procura a Caracas da parte di un contingente della Guardia nazionale bolivariana

Venezuela, militari assediano la procura generale

Situazione sempre più incandescente in Venezuela. La sede della procura generale di Caracas è "assediata dai militari", come scrive su Twitter la procuratrice generale venezuelana, Luisa Ortega Diaz, considerata una delle principali avversarie del presidente Nicolas Maduro.

Ortega ha pubblicato una serie di foto sul proprio account Twitter che mostrano la presenza di decine di militari che presidiano la sede della procura generale nella capitale venezuelana. "Rifiuto questo assedio al ministero pubblico - scrive Ortega - denuncio questa arbitrarietà di fronte alla comunità nazionale e internazionale". Oggi Maduro ha accusato la procura generale di esser complice della "rivolta armata" che dal primo aprile si accompagna all’ondata di proteste contro il suo governo.

La nuova Assemblea Costituente, insediatasi ieri, inizia oggi i lavori istituendo una "Commissione per la Verità e Giustizia" che dovrà stabilire "le responsabilità" per i fatti violenti nelle marce antigovernative in cui sono morte almeno 121 persone in quattro mesi. La nuova Assemblea Costituente ha rimosso dal suo incarico Luisa Ortega Diaz. Sarà sottoposta a giudizio, e il suo posto sarà occupato temporaneamente dal "difensore del popolo", Tarek William Saab.

Le accuse di Maduro alla procura generale

Comparso in televisione per celebrare gli 80 anni della Guardia nazionale bolivariana (corpo di polizia militare incaricata di gestire le protest)e, poche ore dopo l'insediamento dell'Assemblea costituente a Caracas, Maduro ha accusato la procuratrice generale di essere complice dei rivoltosi. Per il presidente l'Assemblea servirà a "portare giustizia" e curare "una ferita sociale" apertasi con "la complicità" della Procura generale nella "insorgenza armata, con la protezione che la Procura ha dato ai violenti per tre mesi o più". La procuratrice generale negli ultimi mesi è diventata una delle voci che si sono espresse con più forza contro Maduro all'interno delle istituzioni statali, ed è stata accusata di essere una "traditrice" dal potere chavista.

Il presidente ha anche sottolineato che la Costituente potrà intervenire e prendere il controllo della Procura.

Commenti