Economia

Gedi vende il Fantacalcio e studia il riassetto

Cinzia Meoni

Marco De Benedetti si libera del Fantacalcio per concentrasi sulle attività editoriali strategiche, a iniziare dai tre quotidiani in portafoglio (la Repubblica, la Stampa e il Secolo XIX) su cui si attende il piano di riassetto dopo la fusione annunciata lo scorso anno e chiusa il 27 giugno.

L'erede dell'Espresso, ha venduto Fantacalcio.it a Quadronica, proprietario del dominio Fantagazzetta.it. L'attività era entrata nel perimetro dell'editore attraverso l'acquisizione effettuata nel 2000 tramite Kataweb, dello Studio Vit, società titolare del marchio «Fantacalcio.it».

Dopo diciassette anni, è probabile che le nozze nella carta stampata celebrate un anno fa, abbiano indotto l'editore a un ripensamento delle proprie partecipazioni. L'annuncio è arrivato direttamente dalla pagine web del sito e le società coinvolte non hanno fornito dettagli finanziari relativi all'operazione.

Gedi ha chiuso il primo semestre con un giro d'affari di 287 milioni e un utile netto di 7,4 milioni. Ma la sfida è solo all'inizio visto che il gruppo inizierà a consolidare le attività acquisite (tra cui la Stampa e il Secolo XIX) a partire da giugno e ha subito chiarito di voler «realizzare crescenti economie di scala» anche per affrontare i trend negativi che, da anni, pesano sul settore dell'editoria.

Insomma, riassetto in vista.

Commenti