Sport

Serie A, la Var debutta con un rigore contro la Juventus

Maresca, arbitro di Juventus-Cagliari, al 37' del primo tempo si è servito dell'occhio elettronico per fischiare un rigore contro i bianconeri, parato da Buffon

Serie A, la Var debutta con un rigore contro la Juventus

Dopo mesi e mesi di discussione sulla Var, l'occhio elettronico è entrato ufficialmente in funzione con l'anticipo della prima giornata di campionato tra Juventus e Cagliari. Al 37' del primo tempo, Alex Sandro ha colpito l'attaccante del Cagliari Cop nella propria area di rigore. Subito, l'arbitro Maresca della sezione di Napoli ha lasciato correre, ma i suoi collaboratori addetti alla Var hanno richiamato la sua attenzione. Gioco interrotto, azione rivista alla moviola e calcio di rigore assegnato al Cagliari, che Buffon è stato bravo a parare a Farias.

Prima volta della Var nella storia del calcio italiano. Ci è voluta poco più di mezz'ora per il primo intervento "a gamba tesa" dell'occhio elettronico in Serie A. Al 37' del primo tempo, la Juventus era in vantaggio 1-0 grazie al gol dopo una manciata di minuti del croato Mandzukic. Sugli sviluppi di un'azione ospite, l'attaccante del Cagliari Cop è stato contrastato da Alex Sandro.

L'arbitro Maresca ha lasciato correre, non ravvisando gli estremi per fischiare un calcio di rigore. Ma su segnalazione dei suoi collaboratori fuori dal campo, è ritornato sui suoi passi assegnando al Cagliari il tiro dal dischetto, poi sprecato dall'argentino Farias.

Una prima volta per il calcio italiano che ha destato stupore e curiosità.

Il pubblico impiegherà ancora un po' di tempo per abituarsi alle correzioni dell'occhio elettronico, che nel caso del penalty non fischiato al Cagliari ha dimostrato tutta la sua utilità, dato che l'intervento di Alex Sandro su Cop era chiaramente falloso.

Commenti